IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Sistema elettronico di regolazione termica WiCal®

Sistema elettronico di regolazione termica WiCal®

CALEFFI

Nuova linea di prodotti basati su protocollo EnOcean per soluzioni wireless a bassissimo consumo energetico

In occasione di Mostra Convegno Expocomfort Caleffi ha presentato, tra le altre novità, WiCal®, sistema elettronico di regolazione termica, disponibile con  comando elettronico ad ONDE RADIO, che permette la gestione autonoma dei vari locali o con cronotermostatico STAND-ALONE, che permette di gestire in modo autonomo la programmazione termica oraria di ciascun radiatore.

In particolare il sistema ONDE RADIO è composto da una centralina di regolazione termica multi-zone ad onde radio per controllo di comandi elettronici ad onde radio, un sensore di temperatura ambiente per il controllo della temperatura della singola zona o locale e da un comando elettronico per valvole radiatore termostatiche e termostatizzabili.

La centralina permette la gestione wireless dei dispositivi fino ad 8 zone diverse per un massimo di 32 radiatori, la rilevazione della temperatura effettiva avviene tramite sensore integrato nel comando o posizionato esternamente in ambiente. E' possibile una semplice e veloce associazione dei dispositivi wireless per una rapida installazione.

Si tratta di un sistema di trasmissione radio a bassissimo consumo di energia con tecnologia EnOcean: Caleffi ha infatti aderito alla EnOcean Alliance, un consorzio di aziende e operatori dell'industria delle costruzioni che ha l'obiettivo di promuovere lo sviluppo di soluzioni innovative destinate all'edilizia sostenibile. L'intenzione è quella di standardizzare la tecnologia wireless e gestire in modo intelligente l'energia di applicazioni pensate per l'edilizia e l'industria, ma che in futuro includeranno la casa intelligente, la contabilizzazione intelligente, la logistca e i trasporti. Il protocollo wireless di EnOcean è standardizzato a livello internazionale secondo l' ISO/IEC 14543-3-10, ed è quindi ottimizzato per soluzioni wireless a bassissimo consumo energetico e a recupero di energia. 

Il Sistema elettronico di regolazione termica WiCal® garantisce di ottenere il massimo risparmio energetico grazie a un intelligente utilizzo della componentistica legata ai sistemi di emissione termica.

 

Caratteristiche:

  • Modalità di funzionamento automatico secondo programmazione inserita.
  • Risparmio: mantenimento della stessa programmazione utilizzata in modalità automatico, con un offset delle temperature di -3°C.
  • Vacanza: programmazione dello spegnimento per un determinato periodo di assenza.
  • Programmazione:
    - Singola zona: è possibile impostare i livelli di temperatura e la gestione oraria del funzionamento per ogni singola zona.
    - Programmazione oraria: consente la gestione giornaliera / settimanale dei singoli livelli di temperatura ambiente impostati.
  • Funzione antigelo sempre attiva.
  • Rilevazione automatica apertura finestra
  • Comando generatore di calore in funzione della programmazione impostata

 

Richiedi informazioni su Sistema elettronico di regolazione termica WiCal®

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO