IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Sopraelevazioni edifici esistenti con tecnologia di costruzione in legno a telaio

Sopraelevazioni edifici esistenti con tecnologia di costruzione in legno a telaio

VARIO HAUS Italia

16/03/2018

Il legno è un materiale che si adatta ad ampliamenti e sopraelevazioni dal forte impatto, che assicurano resistenza, bellezza e ottime prestazioni energetiche. I sistemi Vario Haus

 

Sopraelevazione in legno Vario Haus dell’Immobiliare svizzera Eldag AG

 

La tecnologia di Vario Haus è molto indicata sia nelle nuove costruzioni che negli interventi di ampliamento o sopraelevazione di edifici esistenti. Il legno infatti è un materiale versatile e leggero, dotato di caratteristiche di durata, resistenza, sicurezza in zona sismica e assicura comfort e risparmio energetico. Senza dimenticare la libertà progettuale che questo materiale garantisce.

 

Il peso dell’involucro di un telaio in legno è di circa un terzo rispetto ad una struttura tradizionale, il che significauna diminuzione dei problemi di consolidamento strutturale delle fondazioni e anche dei costi.

 

Il sistema costruttivo in legno a telaio proposto da Vario Haus permette di realizzare una sopraelevazione o un ampliamento in tempi molto più veloci rispetto alla scelta di materiali tradizionali.

Tra i vantaggi la prefabbricazione in legno di Vario Haus permette di arrivare in cantiere con strutture pronte e precise al millimetro, che devono solo essere montate evitando i classici imprevisti e costi aggiuntivi del cantiere tradizionale.

Le soluzioniVario Haus – dotate di attrezzature computerizzate a controllo numerico molto evolute – assicurano ottime prestazioni dell’involucro e prevengono qualsiasi errore, garantendo tempi di realizzazione certi.

 

L’aggancio della sopraelevazione al solaio esistente viene gestito come l’aggancio ad una platea di fondazione o al solaio di un piano interrato. L’azienda inoltre  è in grado di fornire la sostituzione di serramenti, la realizzazione del cappotto e/o l’eventuale intervenendo sull’impiantistica anche dell’edificio sottostante.

E’ anche possibile realizzare l’ascensore, sia prevedendo un vano corsa realizzabile anche con struttura in legno, che accolga un ascensore con struttura autoportante, che realizzando un vano corsa in cemento armato per l’installazione di un ascensore tradizionale.

 

I valori di efficienza energetica assicurati dalla prefabbricazione in legno permettono di calcolare il volume realizzabile non solo scomputando l’involucro ma anche usufruendo dell’incentivo volumetrico del 5% ai sensi dell'articolo 12 del Decreto Legislativo 03/03/2011, n. 28.

La realizzazione della sopraelevazione di un edificio abitato da parte di Vario Haus

Il montaggio di un involucro prefabbricato, fino al taglio di circa 150 mq richiede circa una giornata di lavoro; mentre per le operazioni preliminari va considerato lo stato dell’immobile, ma sono sufficienti 20/30 gg per preparare il solaio per accogliere un nuovo piano. Il consolidamento del solaio esistente generalmente è poco invasivo, grazie alla leggerezza del sistema costruttivo, è dunque possibile eliminare il tetto esistente per eseguire gli interventi necessari con poco anticipo rispetto alla data prevista per il montaggio del nuovo piano

 

Case history: creazione di appartamenti per i dipendenti dell’immobiliare Eldag AG in Svizzera

 Sopraelevazione in legno di Vario Haus per la creazione di appartamenti sopra l’immobiliare Eldag AG

 

L’Immobiliare Eldag AG con sede a Münster, in Svizzera, ha affidato a Vario Haus la progettazione di una sopraelevazione della propria sede aziendale per creare degli appartamenti per i dipendenti.

La progettazione è stata eseguita dallo studio di architettura svizzero La Chasa, specializzato nella progettazione di edifici in legno.

 

 Sopraelevazione in legno Vario haus dell’Immobiliare svizzera Eldag AG

 

La tecnologia della prefabbricazione a telaio in legno di Vario Haus è stata utilizzata per la realizzazione di una sopraelevazione architettonica assolutamente coerente con il progetto sviluppato dallo studio di architettura e approvato dai committenti.

 

Realizzati da Vario Haus in un solo giorno i lavori di sopraelevazione dell’Immobiliare svizzera Eldag AG

La sede di Eldag AG prima dell’intervento di sopraelevazione con Vario Haus

 

Il risultato finale ha completamente soddisfatto la committenza.

Richiedi informazioni su Sopraelevazioni edifici esistenti con tecnologia di costruzione in legno a telaio

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO