IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
L’azienda

MAPEI è uno dei maggiori produttori mondiali di adesivi e prodotti complementari per la posa di pavimenti e rivestimenti e specialista in prodotti chimici per l’edilizia come impermeabilizzanti, malte speciali e additivi per calcestruzzo e prodotti per il recupero degli edifici storici.

 

MAPEI

 

Indice:

L'azienda, nata e cresciuta in Italia, sviluppa da sempre la sua produzione su due aspetti fondamentali: passione e innovazione.

 

Grazie a questi aspetti il gruppo MAPEI non ha mai smesso di crescere, fino a registrare un fatturato di 2,5 miliardi di euro e una forza lavoro di oltre 10.000 dipendenti.

 

La storia dell'azienda inizia nel 1937 quando Rodolfo Squinzi fonda M.A.P.E.I., acronimo di Materiali Autarchici Per Edilizia e Industria, ubicando la sede a nord di Milano, precisamente in zona Bovisa.

 

Da quel momento MAPEI si impegna nella produzione della pittura al silicato e realizza SILEXCOLOR, il primo mattone di quella che diventerà una grande casa.

 

La produzione dell'azienda prosegue, seppur con qualche difficoltà, anche durante gli anni della guerra per riprendere con maggior vigore dopo la fine del conflitto con una ricerca costante fino a realizzare ADESILEX, un adesivo per la posa del linoleum che si evolve dall’Italeum.

 

MAPEI ha celebrato nel 2017 i suoi primi 80 anni, un lungo periodo di successi durante il quale ha contribuito alla realizzazione di nuove opere edili, nonché al restauro e alla conservazione di significativi edifici del patrimonio artistico e culturale italiano e nel mondo.

 

 Hub MAPEI Italia

 

Nel corso degli anni l'operato di MAPEI è sempre cresciuto senza perdere le proprie abitudini e basandosi su tre pilastri fondamentali per lo sviluppo:

  • specializzazione
  • internazionalizzazione
  • impegno costante in Ricerca e Sviluppo.

Inoltre, la competitività è cresciuta parallelamente alle numerose aperture di nuovi stabilimenti nel mondo e alla copertura commerciale in tanti altri Paesi.

Specializzazione MAPEI

I prodotti del marchio MAPEI sono realizzati per garantire al cliente specifiche ed avanzate soluzioni nell'ambito dell'edilizia, permettono di ottimizzare il lavoro e offrono la massima resa applicativa per dare forma a ottimi risultati in tutte le condizioni di impiego.

 

La costante ricerca e la creazione di formulazioni innovative permettono di rispondere a qualsiasi tipo di necessità con oltre 5000 prodotti tecnologicamente avanzati per il miglioramento degli edifici, il rinforzo antisismico o la garanzia di salubrità degli ambienti.

Ricerca e sviluppo

Ricerca e sviluppo

 

MAPEI investe molto nell'ambito della ricerca e dello sviluppo impegnandovi il 12% dei dipendenti, stabilendo collaborazioni con università e istituti di ricerca scientifica e industriale e destinandovi circa il 5% del fatturato aziendale.

 

La ricerca aziendale avviene all'interno di una rete globale di 31 centri, il principale dei quali è il Centro di Ricerca Corporate di Milano, al quale è affidato un lavoro di coordinamento di tutti i centri fungendo anche da laboratorio di analisi centrale.

 

I laboratori di Ricerca e Sviluppo fungono anche da supporto all'Assistenza Tecnica per fornire soluzioni anche alle richieste più impegnative dei clienti. Accanto ad essi operano anche i laboratori di Controllo Qualità presenti in tutti gli stabilimenti del gruppo.

Internazionalizzazione

MAPEI nel mercato colombiano

 

A partire dagli anni ‘60 Mapei ha iniziato la sua strategia di internazionalizzazione per avere una maggiore vicinanza alle esigenze locali e riduzione al minimo dei costi di trasporto.

 

Al fine di assicurare correttezza e trasparenza e promuovere comportamenti conformi anche alle aspettative di ecosostenibilità di tutti i componenti della propria organizzazione, Mapei ha formulato il Codice Etico del Gruppo che comprende anche un apposito sistema di gestione della responsabilità amministrativa e sociale, valido in tutto il mondo e ai sensi del DLgs n.231/2001 italiano.

 

Attualmente il Gruppo industriale è composto da 87 consociate, con 81 stabilimenti produttivi operanti in 35 paesi nei cinque continenti.

Consiglia questa azienda ai tuoi amici