Bombole GPL: i formati e i vantaggi

Diversi formati e utilizzi: le bombole GPL sono una valida alternativa per il riscaldamento domestico e non solo

Bombole GPL: i formati e i vantaggi

I Gas di Petrolio Liquefatti – più comunemente conosciuti come GPL – sono una miscela di idrocarburi a basso peso molecolare caratterizzata da propano e butano. Sentiamo sempre più spesso parlare di GPL e il motivo è presto detto: questa soluzione si presta perfettamente a numerosi impieghi.

Una soluzione flessibile dai diversi vantaggi

Il GPL offre una valida alternativa per il riscaldamento domestico ed è utilizzato in tutti quei contesti in cui non arriva la rete del gas metano. Oltre ad avere un buon potere calorifero, il GPL riesce a soddisfare diverse esigenze quotidiane: le bombole GPL sono impiegate in cucina, ma anche per ottenere rapidamente l’acqua calda.

Bombole GPL: i formati e i vantaggi

Abbiamo visto come il GPL sia largamente apprezzato per la sua versatilità d’uso, ma la sua “popolarità” è legata anche alla facile reperibilità e stoccaggio del prodotto sul mercato: le bombole GPL forniscono energia anche alle aree più remote del Paese.

L’uso del GPL si sta diffondendo anche in città: il Gas di Petrolio Liquefatto garantisce energia pulita e una ridotta emissione di anidride carbonica. Per questo motivo sempre più famiglie stanno valutando l’uso del GPL come fonte di energia domestica. Un prodotto sicuro e con un impatto ambientale inferiore: non è un caso che le bombole GPL siano sempre più diffuse per la casa o per l’azienda. Per il loro utilizzo è necessario il rispetto delle norme tecniche di settore e in particolare della UNI 7131, che prevede che le bombole si possano installare all’interno (ma non nei locali interrati) o all’esterno delle abitazioni, rispettando i limiti sul quantitativo di gas immagazzinato.

Bombole GPL per uso domestico e uso industriale

Le bombole GPL presenti in commercio sono destinate sia agli usi domestici che a quelli professionali. Nel primo caso le bombole ci consentono di ottenere acqua calda, riscaldare casa (sia gli ambienti indoor che outdoor), cucinare e alimentare diversi dispositivi (pensiamo al barbecue o al tagliaerba ad esempio).

Una versatilità e flessibilità d’uso che viene apprezzata anche dal settore industriale: non è raro che le bombole GPL siano impiegate nelle attività di ristorazione, hotellerie, ma anche nella piccola e media impresa.

In commercio è possibile trovare un’ampia gamma di formati adatti sia alle esigenze domestiche che agli usi professionali. Generalmente le bombole GPL vanno dai 10 – 15 kg (ideali per uso quotidiano) ai formati di 20-25 e 62 kg (perfette anche per uso commerciale). Ricordiamo infine che le bombole, a garanzia che non sia superato il livello massimo della capacità (pari all’80%), vanno riempite presso gli stabilimenti autorizzati.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Sostenibilità e Ambiente

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange