Elon Musk annuncia l’arrivo dell’inverter solare Tesla per impianti fotovoltaici

Elon Musk ha di recente annunciato il prossimo lancio sul mercato dell’inverter solare Tesla per impianti fotovoltaici, che andrà a potenziare SolarCity, la divisione dedicata all’energia solare acquistata dal noto imprenditore nel 2016.

Elon Musk annuncia l'arrivo dell’inverter solare Tesla per impianti fotovoltaiciL’uscita dell’inverter solare Tesla è attesa per l’estate e andrà ad implementare la divisione dedicata all’energia solare SolarCity. Con questa soluzione brevettata, Tesla completa il proprio sistema che permette di portare energia nelle case o nelle aziende.

L’inverter solare Tesla servirà a convertire la corrente continua del solare in corrente alternata per il consumo domestico e funzionerà sia con il Solar Roof firmato Tesla che in abbinamento ad altri sistemi fotovoltaici.

Funzionamento dell’inverter solare Tesla

Il funzionamento dell’inverter solare Tesla è basato sulla tecnologia della batteria di accumulo Powerwall e costituisce il cuore dell’impianto solare, permettendo di convertire la corrente continua dei moduli fotovoltaici in corrente alternata che può essere immessa nella rete pubblica.

Questa soluzione è adatta per essere installata sia all’esterno che all’interno dell’edificio, garantendo il funzionamento alle massime prestazioni a temperature comprese fra i -30 e i 45 gradi centigradi.

Ovviamente, la gestione e il check energetico della casa vengono effettuati da remoto attraverso una connessione a internet, servendosi dell’app dedicata, per garantire una risoluzione tempestiva e reale di eventuali gap di energia o problemi vari.

L’inverter solare Tesla sarà disponibile nei tagli da 3,8 kW o 7,6 kW, con dimensioni pari a 660 mm x 411 mm x 158 mm e potrà godere della copertura di una garanzia di 12 anni e sei mesi.

Sul sito ufficiale Tesla è possibile preordinare l’inverter, ma attenzione, il prezzo è ancora top secret.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Efficienza energetica, Solare fotovoltaico, Sostenibilità e Ambiente

Le ultime notizie sull’argomento

Italian Energy Summit

Italian Energy Summit

Il 29 settembre e 30 settembre si svolge con un format digitale l'Italian Energy Summit organizzato ...