Settimana europea per le energie sostenibili: dal nordest buone pratiche replicabili

Venezia
Dal 19/03/2010 al 26/03/2010

La Settimana Europea per le energie sostenibili (Eusew 2010), che si celebra in tutta Europa dal 22 al 26 marzo prossimi, avrà il Nordest fra i maggiori protagonisti. In Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia si terrà, infatti, una nutrita e qualificata serie di iniziative, che mirano a creare una rete fra comunità integrate, sostenibili e sicure del Nordest. La "green economy" si configura, dopo lo stravolgimento della crisi, un motore economico e sociale diverso e innovativo per territori sempre all'avanguardia da un punto di vista socio-economico.
Gli eventi, promossi da Habitech Distretto Tecnologico Trentino per l'energia e l'ambiente, il portale Energheia Magazine, eAmbientee Consorzio di Sviluppo Polesinecon la collaborazione di Veneto Innovazione, Eurosportello Veneto di Unioncamere del Venetoed Enea,  godono del patrocinio della Regione del Veneto e dell'Università di Padova.
"Il Nordest italiano punta a diventare un'area metropolitana green, una rete di comunità integrate, sostenibili e sicure e comincia a unire, grazie agli eventi della Settimana Europea, i tasselli di un sistema industriale nuovo, meno energivoro di quello passato e in linea con un sistema residenziale e di consumo più sostenibile, sempre meno congestionato e dipendente dalle fonti energetiche non rinnovabili – spiega Paolo Gurisatti, presidente di Habitech –. Il modello è la rete di comunità sostenibili e sicure: autonome dal punto di vista energetico, capaci di integrare l'identità produttiva con uno stile di residenza originale e di alta qualità. Con la settimana europea, tutti partecipiamo alla cucitura di un grande patchwork europeo attivando il nostro pezzo di rete locale attraverso la promozione del risparmio energetico e la produzione in loco di una parte dell'energia di cui abbiamo bisogno. E' un concetto che ci proietta in una nuova dimensione dell'economia e del nostro rapporto con le fonti di energia".
Gli eventi triveneti per la Settimana Europea delle Energie Sostenibili – il più grande evento comunitario sulle fonti alternative di energia – prevedono convegni, visite guidate dei cittadini ad esperienze-pilota, workshop per gli operatori economici, dimostrazioni pratiche nelle scuole. Tutto alla scoperta delle eccellenze replicabili che già il Nordest possiede: delle comunità sostenibili e sicure dei territori di montagna, all'integrazione fra distretti industriali e comunità locali, dallo sviluppo del fotovoltaico e della mobilità sostenibile nell'asse metropolitano veneto, fino allo sviluppo integrato delle energie sostenibili nelle aree rurali.
 
Info: www.energheiamagazine.it,    eusew_nordest@energheiamagazine.eu
 
Ufficio stampa:
Koinè Comunicazione
Mariagrazia Bonollo
348 2202662
0445 1888703
comunicazione@energheiamagazine.eu
 
 
Cos'è EUSEW
EUSEW (European Union Sustainable Energy Week) è l'acronimo dell'evento annuale principale della campagna SEE (Sustainable Energy Europe), finalizzata a promuovere il risparmio energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili. La campagna SEE è stata lanciata nel 2005 dalla Commissione Europea e in Italia è coordinata a livello nazionale dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (www.campagnaseeitalia.it). EUSEW è quindi la sigla della settimana Europea dell'Energia Sostenibile, che per il quarto anno consecutivo si terrà in contemporanea in tutta Europa tra il 22 e il 26 marzo 2010 (www.eusew.eu).
 
Dove si svolge
Il programma prevede una serie di manifestazioni a livello comunitario che si svolgeranno a Bruxelles. Inoltre ogni Paese dell'Unione promuove una rassegna di eventi collegati dislocandoli sul proprio territorio.
In Italia sono tanti gli eventi organizzati da Enti Locali, Agenzie Territoriali e Aziende.
Anche nel Nordest italiano vengono proposte una serie di iniziative dislocate nelle diverse Province del Veneto, del Trentino e del Friuli Venezia Giulia.
 
Il Comitato Tecnico Scientifico
Oltre ai componenti del Comitato Promotore, Paolo Gurisatti(Presidente di Habitech), Rosanna Bonollo(AD di Energheia) e Gabriella Chiellino(AD di eAmbiente) e Veronica Bonafé(CONSVIPO) fanno parte del Comitato Tecnico Scientifico di EUSEW 2010 NORDEST:
 
Prof. Arturo Lorenzoni(Docente di Economia delle Fonti di Energia presso il Dipartimento Energia Elettrica Università di Padova)
 
Prof. Stefano Masini(Responsabile dell'Area Ambiente e Territorio della Confederazione Nazionale Col diretti, docente presso la Facoltà di Giurisprudenza Università Roma Tor Vergata e la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Università degli Studi di Roma Tor Vergata)
 
Prof. Antonio Lumicisi(Ministero dell'Ambiente – Coordinatore della Campagna SEE e del Patto dei Sindaci in Italia e docente di "Foreste e sviluppo sostenibile" presso l'Università della Tuscia di Viterbo)
 
Prof.ssa Patrizia Messina(Docente di Scienze Politiche all'Università di Padova e coordinatore del portale Polisdoc http://polisdoc.cab.unipd.it/, delegata del Rettore dell'Università di Padova alle relazioni con gli Enti territoriali di sviluppo)
 
Dott. Tommaso Dal Bosco(Direttore di Uncem – Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani)
Prof. Vittorio Regis-Team Europe – Milano (Gruppo dei conferenzieri indipendenti della Commissione europea, esperti sulle politiche UE), Presidente Evalue Srl
 
PROGRAMMA SINTETICO
19 Marzo – Parco Scientifico VEGA (Mestre)
Presentazione di EUSEW Nordest 2010
 
20 Marzo – Animazione nelle scuole
Visite ad esperienze-pilota
 
22 Marzo – Distretto Energia Belluno (Longarone – Castellavazzo)
Comunità sostenibili in montagna
 
23 Marzo – Distretto Veneto Clima – Associazione Industriali di Verona (Verona)
Comunità sostenibili nelle città/impresa
 
24 Marzo – Camera di Commercio di Padova – Università di Padova (Padova)
Comunità sostenibili nelle aree metropolitane
 
25 Marzo – Consorzio Sviluppo Polesine (Rovigo)
Comunità sostenibili nelle aree a vocazione agricola
 
26 Marzo – Habitech (Rovereto o Trento) – evento conclusivo
Il ruolo del Trentino per lo sviluppo sostenibile

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento


I prossimi eventi su questo argomento

Dal 16/06/2021 al 17/06/2021

Vienna Energy Forum

Vienna

Alla luce degli sviluppi di COVID-19, il Vienna Energy Forum 2020 è stato rinviato al 2021 – le nuove ...

Dal 31/03/2021 al 01/04/2021

ZeroEmission

Piacenza

Con i suoi 5 Saloni tematici, ZEROEMISSION è la Fiera dedicata alle tecnologie di riferimento e alle soluzioni ...

Dal 17/03/2021 al 20/03/2021

MADE expo 2021

Fiera Milano Rho, Milano

MADE expo è una manifestazione internazionale italiana dedicata alle costruzioni architettoniche. Questa manifestazione, basata su un intenso ...

Dal 03/03/2021 al 06/03/2021

Wood-Experience: fiera del legno e delle sue tecnologie

Verona

Wood Experience è la fiera italiana del legno e delle sue tecnologie, nata come evoluzione della rassegna fieristica Legno&Edilizia, ...

20/11/2020

Milano Green Forum

Evento online

Milano Green Forum è il laboratorio culturale che ruota attorno a temi attuali quali l’economia circolare, ...

Dal 03/11/2020 al 06/11/2020

KEY ENERGY: Salone dell´Energia e della Mobilità Sostenibile

Rimini

Key Energy è il Salone dell´Energia e della Mobilità Sostenibile nel corso del quale verranno trattati temi riguardanti ...

Dal 29/10/2020 al 30/10/2020

THAT’S MOBILITY: LA MOBILITA’ DEL FUTURO

Milano

THAT’S MOBILITY è l’evento dedicato alla mobilità elettrica che mette in evidenza le innovazioni riguardanti il settore dei ...

15/10/2020

Nuove sfide e scenari della transizione energetica

Evento online

Il seminario organizzato dal Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano ha lo scopo di trattare ...

08/10/2020

Klimahouse 4.0: Digital Construction meets Sustainability

Bolzano

Klimahouse 4.0 è una nuova piattaforma dedicata alla digitalizzazione e alla sostenibilità, temi trattati mediante illustrazioni ...

30/09/2020

Energy Innovation Report 2020

Evento online

L'Energy Innovation Report parla di innovazione nelle imprese del settore energetico, ponendo particolare attenzione agli investimenti.


Le ultime notizie sull’argomento