Advertisement

Smart Building Expo

Milano
Dal 13/11/2019 al 15/11/2019

Smart Building Expo è la fiera dedicata all’edificio in rete, costruita attorno ai temi della quarta rivoluzione industriale che sta trasformando ogni cosa e ogni aspetto della vita in modalità smart, includendo in questo processo di trasformazione edifici e città.

 Smart Building Expo

Indice:

E’ proprio in questi due ambiti che vengono maggiormente applicate le nuove tecniche di connettività diffusa consentendo ogni genere di comunicazione e il diritto all’informazione.

Non sono da meno il campo della domotica, della sicurezza e dell’efficientamento energetico, dotati di edifici sempre più green, ma spostando lo sguardo dall’edificio alla città è possibile elaborare una riflessione sull’avvento del 5G che i proietterà sempre di più nell’era dell’IoT diffuso, rivoluzionando trasporti, logistica e servizi al cittadino.

Organizzazione della fiera

Convegni e formazione

Smart Building Expo ospiterà una serie di convegni, finalizzati alla crescita professionale, accompagnati da workshop e dibattiti ideati in collaborazione con università e istituti di ricerca e indirizzati a progettisti, installatori, system integrator e amministratori di immobili.

Tra gli argomenti trattati:

    • evoluzione del 5G,
    • switch off televisivo,
    • rete a banda ultra larga,
    • riqualificazione impiantistica degli edifici,
    • sistemi di autoproduzione ed efficientamento energetico

Business networking con My Matching

Tra gli obiettivi di Smart Building Expo si inserisce la volontà di generare business; a tal proposito, per facilitare l’incontro tra aziende e acquirenti, gli espositori hanno a disposizione My Matching, la piattaforma di business networking di Fiera Milano con la quale è possibile organizzare appuntamenti di lavoro in modo semplice e veloce.

Funzionalità che si affianca alla possibilità di incontrare i clienti attuali e quelli potenziali tramite meeting aziendali riservati.

Premio Smart Building

I migliori progetti di edilizia intelligente che hanno preso forma grazie a committenti, progettisti e costruttori saranno premiati in base alla capacità di connessione e alla dotazione di tecnologie digitali riguardanti l’edificio stesso.

Organizzazione esposizione

Aree di interesse

Smart city

La smart city è la città simbolo della modernità che mira alla sostenibilità e all’efficienza implementando l’uso della tecnologia; per questo motivo Smart Building Expo presenterà tecnologie e applicazioni in grado di ovviare alle problematiche dell’ambiente urbano proponendo connettività ad altissima velocità, sensoristica, piattaforme per l’analisi dei big data e per il loro utilizzo, smart lighting, gestione della mobilità e della logistica.

Efficientamento energetico e fotovoltaico

Efficientamento energetico e auto produzione di energia sono due aspetti fondamentali nel processo di transizione dai combustibili fossili alle rinnovabili e richiedono interventi significativi in termini di gestione intelligente degli edifici, installazione fotovoltaica, dotazione di sistemi di storage e smart lighting.

Smart Building Expo analizzerà questi aspetti permettendo di cogliere come l’intera filiera costituisca un nodo strategico dell’innovazione e la capacità di integrarsi con la nascente infrastruttura della e-mobility.

Home and building automation e system integration

Smart Building Expo si occuperà di home and building automation, la nuova frontiera della dotazione impiantistica che rappresenta sempre più l’intelligenza degli edifici 4.0 e integra connettività diffusa e Internet of Things.

In questo modo avviene l’incontro tra comfort abitativo ed efficienza energetica e sostenibilità ambientale.

Audio video controllo

Smart Building Expo mette in risalto la diffusione dei contenuti video correlati a quelli audio, considerando il ruolo di primaria importanza che questi contenuti tendono ad assumere in ogni luogo pubblico o commerciale come strumento per la comunicazione di contenuti e creazione di nuovi modelli di business.

Software di progettazione BIM e BMS

Non mancherà l’attenzione ai software BIM, BMS e BEMS, futuro della progettazione e tema centrale e strategico per i progettisti.

Smart Building Expo mira a far incrociare l’offerta crescente di strumenti messi a disposizione dalle aziende dell’IT con la domanda crescente dei professionisti e delle imprese.

Per maggiori info visita il sito

Smart Building Expo

13-15 novembre 2019

RhoFiera Milano

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento


I prossimi eventi su questo argomento

Dal 16/06/2021 al 17/06/2021

Vienna Energy Forum

Vienna

Alla luce degli sviluppi di COVID-19, il Vienna Energy Forum 2020 è stato rinviato al 2021 – le nuove ...

Dal 05/05/2021 al 06/05/2021

ZeroEmission

Piacenza

Con i suoi 5 Saloni tematici, ZEROEMISSION è la Fiera dedicata alle tecnologie di riferimento e alle soluzioni ...

Dal 17/03/2021 al 20/03/2021

MADE expo 2021

Fiera Milano Rho, Milano

MADE expo è una manifestazione internazionale italiana dedicata alle costruzioni architettoniche. Questa manifestazione, basata su un intenso ...

Dal 03/03/2021 al 06/03/2021

Wood Experience: fiera del legno e delle sue tecnologie

Verona

Wood Experience è la fiera italiana del legno e delle sue tecnologie, nata come evoluzione della rassegna fieristica Legno&Edilizia, ...

20/11/2020

Milano Green Forum

Evento online

Milano Green Forum è il laboratorio culturale che ruota attorno a temi attuali quali l’economia circolare, ...

04/11/2020

XXI ECOHITECH AWARD. Smart City italiane e digitalizzazione nella PA

Rimini, Rimini

Al centro della XXI edizione dell’Ecohitech Award, in programma il 4 novembre all’interno di Key Energy, ...

Dal 03/11/2020 al 06/11/2020

KEY ENERGY: Salone dell´Energia e della Mobilità Sostenibile

Evento online

A causa dell’ultimo DPCM, Ecomondo e Key Energy, non saranno in presenza ma si trasferiscono esclusivamente sul ...

29/10/2020

Smart Mobility Report 2020

Milano, Milano

Smart Mobility Report 2020 è l’evento dedicato alla sostenibilità nei trasporti, all’opportunità e alle sfide per ...

Dal 29/10/2020 al 30/10/2020

THAT’S MOBILITY: LA MOBILITA’ DEL FUTURO

Milano

THAT’S MOBILITY è l’evento dedicato alla mobilità elettrica che mette in evidenza le innovazioni riguardanti il settore dei ...

15/10/2020

Nuove sfide e scenari della transizione energetica

Evento online

Il seminario organizzato dal Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano ha lo scopo di trattare ...


Le ultime notizie sull’argomento