Fotovoltaico: le installazioni sui tetti potrebbero raddoppiare entro il 2025

Secondo una nuova analisi di di Rystad Energy le installazioni fotovoltaiche sui tetti sono destinate ad aumentare nei prossimi tre anni, arrivando a una capacità di circa 95 GW

Fotovoltaico: le installazioni sui tetti potrebbero raddoppiare entro il 2025

Entro il 2025 le installazioni di fotovoltaico sui tetti potrebbero praticamente raddoppiare arrivando a circa 95 GW, grazie soprattutto a incentivi fiscali e politiche di sostegno. E’ quanto emerge da una nuova analisi della società Rystad Energy che segnala che il trend iniziato nel 2016 di sviluppo di questo segmento di mercato (dopo un andamento relativamente lento dal 2010 al 2016) è destinato a proseguire e, anzi, a consolidarsi.

Le installazioni sui tetti sono cresciute del 64% in cinque anni, passando da 36 GW nel 2017 a 59 GW nel 2021 e rappresentano ora il 30% della capacità solare globale totale. Uno sviluppo guidato principalmente dalla Cina: nel Paese le installazioni sui tetti sono passate da 4 GW di capacità installata nel 2016 a 19,4 GW nel 2017, arrivando a 27,3 GW nel 2021.

Una crescita legata in particolare alle misure di sostegno e agli incentivi introdotti nei vari paesi tra cui le tarffe feed-in-tariff o FiT, che assicurano per i produttori prezzi di immissione in rete maggiori a quelli di mercato.

Gero Farruggio, responsabile della ricerca sulle rinnovabili di Rystad Energy, spiega che il solare fotovoltaico su piccola scala, per impianti residenziali, commerciali e industriali, sta vivendo un grande slancio soprattutto in Cina, Giappone, Germania, Stati Uniti e Australia grazie ai costi alti dell’elettricità, alla diminuzione dei costi degli impianti, alle detrazioni e alla grande disponibilità di tetti su cui installare gli impianti.

Fotovoltaico su tetto: previsioni di crescita del mercato fino al 2025

Australia, Stati Uniti e Regno Unito dominano il solare residenziale

L’Australia guiderà le installazioni fotovoltaiche su tetto pro capite con 746 watt (WDC), seguita dalla Germania con 668 WDC e dal Giappone – 353 WDC a persona.

Australia, Stati Uniti e Regno Unito sono gli unici paesi, tra i primi 10 per capacità totale installata sui tetti, nei quali la maggior parte dei sistemi sono dedicati al residenziale. Questo per una serie di motivi tra cui in particolare l’alta percentuale di proprietari di case, i molti tetti con spazio adatto, l’irraggiamento solare e gli incentivi governativi. Negli altri paesi sono invece maggiori le installazioni commerciali e industriali.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Solare fotovoltaico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange