Advertisement



Buildings of the Future: Schneider Electric concepisce gli edifici del futuro

SCHNEIDER ELECTRIC

Schneider Electric guarda al futuro con Buildings of the Future e mostra una visione completamente rinnovata degli edifici rendendoli all-digital e all-electric permettendo loro di offrire una migliore qualità di vita.

Schneider Electric concepisce gli edifici del futuroIndice:

Buildings of the Future è la nuova visione di Schneider Electric che concepisce gli edifici del domani più sostenibili, resilienti, iper-efficienti e in grado di garantire comfort e benessere grazie ad un’infrastruttura IoT che integra soluzioni digitali e distribuzione elettrica smart.

La visione di Schneider Electric

Buildings of the Future è stata presentata in occasione dell’Innovation Summit World Tour virtuale e rappresenta uno strumento fondamentale per le aziende, offrendo loro una guida che le aiuti a rispettare i requisiti ambientali, le richieste del mercato e le esigenze di chi vive e lavora negli edifici.

E’ estremamente importante prendere in considerazione il ruolo assunto dagli edifici in termini di emissioni di anidride carbonica e spreco delle risorse per fronteggiare le sfide ambientali e agire in direzione di una svolta sostenibile.

Si pensi che in fase di costruzione e in fase operativa gli edifici consumano circa il 30% di tutta l’energia mondiale e contribuiscono per circa il 40% alle emissioni globali di gas serra.

La buona notizia è che vi sono concrete possibilità di ovviare a queste problematiche e sostenere la lotta al cambiamento climatico grazie all’impiego di nuove tecnologie e Schneider Electric si fa promotore di questa missione sostenibile. Lo dimostra, per esempio, il programma Green Premium nel quale l’azienda ha sviluppato un quadro che usa aria pura invece che gas SF6, garantendo maggiore sicurezza e sostenibilità.

Soluzioni sostenibili per gli edifici di domani

Sono molteplici le soluzioni che oggi è possibile adottare per rendere gli edifici digitali e sostenibili.

Con EcoStruxure Power è possibile digitalizzare l’infrastruttura elettrica e renderla più affidabile, incrementare la disponibilità e stabilizzare le reti con il controllo delle armoniche, utilizzare le unità di alimentazione di emergenza e mitigare i rischi elettrici.

BMS Connected Room Solution, invece, rende moderna l’infrastruttura dell’edificio adattandola a quelli che saranno i bisogni futuri. Questa soluzione permette di cambiare rapidamente i set-point di regolazione degli impianti HVAC e le luci in base alla ridefinizione dei layout degli spazi, scalando verso l’alto o verso il basso in base alle necessità.

Tutto ciò si traduce in maggiore resilienza e capacità di adattamento, crescita ed evoluzione.

Per rendere un edificio davvero sostenibile è necessario prestare attenzione a ogni fase di realizzazione, dalla progettazione al momento di costruzione, fino a giungere alla fase di messa in opera e alle successive fasi di manutenzione.

Attraverso la piattaforma di facility management di RIB Software, azienda recentemente entrata a far parte del gruppo Schneider Electric, è possibile integrare varie suite BIM e offrire a tutte le persone coinvolte nel progetto gli strumenti necessari per collaborare alle fasi di realizzazione, tutto ciò in tempo reale.

Una volta che un edificio è in funzione, tutti i suoi sistemi dovranno essere abbastanza flessibili da reagire a complesse combinazioni di condizioni e permettere di analizzare opportunità e rischi.

Questo calcolo è possibile solo in presenza di sufficienti dati e livelli di controllo granulari in modo da poter continuamente riequilibrare e ottimizzare il funzionamento dell’edificio in risposta al variare degli scenari.

EcoStruxure Building propone una piattaforma aperta che mette a disposizioni soluzioni per integrare la distribuzione e la gestione dell’energia e sistemi IT per catturare e analizzare i dati, prendere le migliori decisioni e ottenere livelli di efficienza più elevati.

Il miglior modo per incrementare la produttività è realizzare edifici che mettano al centro dell’attenzione le persone, la loro salute e il loro benessere. Un aspetto fondamentale dal momento che queste trascorrono il 90% della loro vita in ambienti chiusi.

Schneider Electric offre strumenti come Engage Enterprise App ed EcoStruxure Workplace Advisor per l’erogazione di servizi digitali di gestione delle risorse dell’edificio, l’analisi e l’ottimizzazione dello spazio-uffici.

Ma non è tutto. Con EcoStruxure Building Advisor è possibile monitorare i sistemi HVAC e assicurare che i flussi d’aria siano gestiti in modo corretto in base all’effettiva permanenza delle persone e ai livelli di ventilazione necessari.

In questo senso Dar Group, azienda di servizi di progettazione, pianificazione, engineering e gestione, collabora con Schneider Electric per ottenere edifici più sostenibili, pensati per le persone e in grado di rispondere alle diverse esigenze di business.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Tema Tecnico



Altri articoli riguardanti l'azienda

Notizie dall'Azienda

SCHNEIDER ELECTRIC produce nelle seguenti categorie