Raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione con sistemi Cool Roof

STIFERITE

Efficienza, sicurezza e sostenibilità. Sono questi i tratti caratteristici dei sistemi Cool Roof, che prevedono l’impermeabilizzazione di coperture mantenendo basse le temperature superficiali, anche quando sono soggette a forte irraggiamento solare diretto. Questi sistemi offrono un prezioso contributo al raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione, ancora di più se abbinati a soluzioni per l’isolamento di qualità, come i pannelli Stiferite scelti dalla società Autoshopping Srl di San Vitaliano per le coperture della nuova sede.

Raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione con sistemi Cool RoofIndice:

I sistemi Cool Roof accelerano il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione stabiliti dal Piano Energetico Nazionale Integrato Energia e Clima (PNIEC) e fissati dalla Comunità Europea.

Nello specifico, questi sistemi sono utilizzati per l‘efficientamento delle coperture di edifici a destinazione industriale, valorizzando il settore terziario per il quale è richiesto l raggiungimento di un risparmio energetico di 2,4 Mtep, quasi il 26% del totale.

Il caso della società Autoshopping di San Vitaliano

La società Autoshopping Srl di San Vitaliano, attenta agli aspetti energetici e ambientali, ha deciso di contribuire alla transizione energetica utilizzando un sistema Cool Roof per la nuova sede di Via Nazionale delle Puglie. Oltre alla realizzazione dell’isolamento in copertura il progetto, realizzato dall’ing. Domenico Calabria, prevede l’installazione di un importante impianto fotovoltaico, in parte su pensiline.

Questi accorgimenti sono perfettamente allineati alla politica di realizzazione del fabbricato, destinato ad accogliere uffici e officine di riparazione. L’edificio, costituito da moduli prefabbricati in cemento armato e struttura a travi e pilastri, è realizzato nell’ottica dell’efficienza, della riduzione delle dispersioni termiche e dell’ottenimento di elevate condizioni di comfort.

Sistemi Cool Roof: tra risparmio energetico e comfort ambientale

Sulla copertura piana del fabbricato, estesa per circa 5.000 mq, è stato realizzato un intervento di isolamento termico utilizzando pannelli STIFERITE Class S in schiuma polyiso nello spessore di 50 mm, rivestiti su entrambe le facce con velo vetro saturato. L’intervento si è concluso con l’applicazione di manti sintetici a vista.Pannello isolanti STIFERITE Class SIl pacchetto di copertura ha previsto la seguente stratigrafia:

    • Solaio
    • Freno al vapore in LDPE
    • Pannello isolante STIFERITE Class S 50 mm
    • Manto impermeabile in TPO-FPA Sintofoil RG Bianco Reflecta Imper da 1,5 mm, caratterizzato da elevate caratteristiche di riflettanza ed emissività che determinano un Indice di Riflessione Solare del 102%, classificando il sistema di copertura come “Cool Roof”.

L’inserimento di questo manto impermeabile nel pacchetto di copertura garantisce una significativa riduzione delle isole di calore urbano e il miglioramento delle condizioni di comfort estivo negli ambienti, riducendo i consumi elettrici determinati dal condizionamento.

Pannelli isolanti STIFERITE Class S e fissaggio a induzione

I pannelli isolanti STIFERITE Class S garantiscono eccellenti valori di conducibilità e resistenza termica (λD=0,028 W/mK e R = 1,79 m2K/W) e limitano i volumi e i pesi dei materiali riducendo i tempi di lavorazione e i costi dei materiali necessari alla messa in opera e finitura del sistema costruttivo.Pannelli isolanti STIFERITE Class S e fissaggio a induzioneLa procedura di installazione prevede il tracciamento dei punti di fissaggio sull’estradosso dello strato coibente e la successiva installazione di viti con punta autoforante e manicotti di collegamento delle stesse alle placchette metalliche per il fissaggio a induzione.

Al termine della stesura delle membrane e della saldatura dei teli in cimosa vengono individuati i punti di fissaggio sottostanti. A questo punto si procede con la saldatura, mediante riscaldamento a induzione, delle singole placchette alla membrana.

Nei punti di fissaggio vengono quindi applicati, per un minuto, gli appositi magneti che esercitano una pressione di contatto tra placchetta e membrana e velocizzano il raffreddamento.

I vantaggi offerti da questo sistema sono molteplici; innanzitutto per il fissaggio del pannello isolante e della membrana viene utilizzato un unico elemento, riducendo i punti di discontinuità e ottimizzando la tenuta all’acqua e, di conseguenza, la resa delle membrane impermeabili; altri punti a favore del sistema sono, poi, la resistenza all’azione di estrazione del vento, i tempi di applicazione ridotti e la migliore resa estetica della copertura.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Tema Tecnico



Altri articoli riguardanti l'azienda

I prodotti dell'azienda

Notizie dall'Azienda

Focus prodotti dall'Azienda

STIFERITE produce nelle seguenti categorie