Nuovo tetto fotovoltaico del Palasport Evangelisti di Perugia, il più grande in Italia su un impianto sportivo

Il palasport Evangelisti di Perugia, a Pian di Massiano, ha un tetto quasi completamente ricoperto da pannelli fotovoltaici: 5.573 metri quadrati (la superficie totale del tetto è di circa 7.000). L’impianto eroga una potenza di 600 kWp, è capace di produrre circa 700 mila kWh all’anno di energia elettrica (il fabbisogno di circa 200 famiglie), togliendo dall’atmosfera da 500 a 800 tonnellate di CO2.
“Questo è un esempio virtuoso – ha detto il sindaco Wladimiro Boccali – della possibile partnership tra l’ente pubblico, ovvero il Comune che è proprietario della struttura, ed i privati che hanno partecipato, coordinati dalla Darvin (la Società che gestisce il palasport)”.
Il presidente della Darvin Nicolini ha sottolineato il complicato iter finanziario dell’operazione e nello stesso tempo la relativa brevità dei lavori: meno di un anno di cantiere, ma solo due mesi per la parte relativa all’impianto fotovoltaico vero e proprio.
Il nuovo tetto fotovoltaico del palasport vanta un primato nazionale: l’impianto fotovoltaico più grande su un edificio sportivo.

Il costo, a carico del gestore dell’impianto, la Società Darvin, ammonta a 2,4 milioni di euro (1,8 milioni per i pannelli, più seicentomila Euro per la copertura) più 400 mila Euro per spese tecniche ed Iva, per un totale di 2,8 milioni.
I lavori non hanno riguardato soltanto l’installazione dei pannelli. Il tetto è stato risistemato con opere di manutenzione straordinaria per eliminare completamente problemi di infiltrazioni di acqua e creare una migliore coibentazione termica ed acustica. Nello stesso tempo, il PalaEvangelisti è stato oggetto di lavori di consolidamento, finanziati direttamente dal Comune, proprietario del palasport.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia

Tema Tecnico

Solare fotovoltaico

Le ultime notizie sull’argomento