Residenza Univillage

Il nuovo complesso sorgerà nei pressi di uno degli insediamenti più antichi di Sesto San Giovanni, il Borgo di Cascina Gatti.
Sito nella zona sudorientale di Sesto, delimitata a nord dalla via F.lli Di Dio all’altezza dell’antico borgo rurale, a est dal centro sportivo Manin (via Manin) che prosegue verso Via G. Vittorio, a sud dal confine con il Comune di Milano e a ovest da via Livorno.
Nella zona a ovest dell’area, prospicente alla grande area verde attrezzata, sorgerà l’edificio residenziale, mentre a nord dell’edificio sarà completamente riqualificata la piazza della Chiesa di S. Maria Nascente.

Il Piano, nel quale Univillage è inserito, si estende su un’area di oltre 236.000 mq. con le seguenti destinazioni:
– 19.000 mq per opere di urbanizzazione primaria (parcheggi e viabilità)
– 19.000 mq per opere di urbanizzazione secondaria (parco urbano, verde attrezzato)
– 174.000 mq per il parco estensivo nell’ambito del Parco della Media Valle del Lambro
– 24.400 mq destinati all’area edificata, dei quali oltre 16.500 disponibili per l’edilizia convenzionata della Cooperativa e comunale.
Il Complesso di edilizia convenzionata sarà organizzato in 9 scale di altezza variabile da 4 a 11 piani.
Comprende 257 alloggi, caratterizzati da grande efficienza energetica (classe A), e 279 box auto nei piani interrati.
L’intervento è stato realizzato con una scrupolosa attenzione dedicata alle tecniche costruttive, alle finiture e ai tagli degli alloggi, frutto dell’esperienza della Cooperativa maturata in 110 anni di storia.
Servizi per la comunità e larga presenza di verde pubblico rendono la Residenza Univillage, a tutti gli effetti, un nuovo quartiere di Sesto San Giovanni che si inserisce armonicamente nel tessuto urbanistico e sociale della città.

SERVIZI PER LA COMUNITA’
– 400 mq destinati a strutture per l’infanzia di cui:
– Asilo-nido (0-3 anni) per 28 bambini su un’area di 200 mq
– Scuola materna (3-6 anni) per 25 bambini su un’area di 105 mq
– Spazi condivi per asilo-nido e scuola materna su un’area di 85 mq
– Circa 500 mq destinati a un poliambulatorio gestito dal Consorzio il Sole che già amministra una realtà analoga nel comune di Cinisello Balsamo
– Circa 600 metri quadrati di piazza semi-coperta, destinata ad accogliere attività di aggregazione sociale e sulla quale si affacceranno attività commerciali
– 174.000 mq del Parco della Media Valle del Lambro e 19.000 mq destinati a parco urbano, dotato di percorsi ciclo-pedonali e di aree attrezzate.

Tema Tecnico

Consiglia questo progetto ai tuoi amici

Commenta questo progetto

Il Progetto è inerente alle seguenti categorie

RISPARMIO ENERGETICO