Wuxi Show Theatre, il teatro che sembra una foresta di bambù



Ispirato al “Sea of ​​Bamboo Park” di Yixing, la più grande foresta di bambù in Cina, il nuovo teatro avrà una capienza di 2000 spettatori e ospiterà il nuovo spettacolo del regista teatrale belga Franco Dragone, noto per la produzione House of Dancing Water.

a cura di Tommaso Tautonico 

Wuxi Show Theatre, il teatro che sembra una foresta di bambù

Wuxi, provincia di Jiangsu, Cina. È qui che nel dicembre 2019 vedrà la luce il nuovo Show Theatre ispirato alla più grande foresta di bambù della Cina, la “Sea of Bamboo Park” di Yixing.

Un teatro dalla forma insolita in cui l’edifico principale da 2 mila posti è all’interno della fitta foresta di sottili colonne bianche che sostengono il tetto. Progettato dallo studio Steven Chilton Architects di Londra, il teatro sarà la casa del nuovo spettacolo firmato da Franco Dragone, il registra teatrale belga noto in tutto il mondo per la sua House of Dancing Water.

Il tetto del Wuxi Show Theatre che sta sorgendo in Cina

Situato vicino al lago Tihu, il Wuxi Show Theatre, grazie alla sua visione astratta della foresta di bambù, nasconde perfettamente i vari ingressi del teatro, regalando un paesaggio quasi irreale ma dal grande aspetto naturalistico, perfettamente integrato nel contesto locale.

Wuxi Show Theatre, la foresta di bambù e i giochi di luce

“L’aspetto dell’edificio è suddiviso in tre elementi primari: le colonne, il tetto ombreggiante e l’involucro esterno”, spiegano dallo studio di architettura.

Wuxi Show Theatre, il teatro che sembra una foresta di bambù

Mentre le colonne bianche rappresentano la foresta, il tetto dell’edificio concettualmente parlando rappresenta la chioma di foglie che si trova nella parte alta di una foresta di bambù. Per questo la tettoia è costituita da elementi triangolari contenenti file di lamelle in alluminio anodizzato oro. Ogni elemento è orientato in modo casuale per creare giochi di luce diversi in base alle ore della giornata.

Inoltre la diversa angolazione degli elementi aumenta il senso di variazione in base alle diverse angolazioni da cui viene visto. La scelta di questo genere di tetto non è solo estetica, ma anche di natura sostenibile in quanto sia il tetto che le colonne forniscono ombra alla facciata dell’edificio, abbassandone passivamente il carico di raffreddamento.

La foresta di bambù fornisce ombra alla facciata del Wuxi Show Theatre

L’involucro edilizio principale è composto da bifore e vetrate dipinte; la vetrata a tutta altezza sopra l’ingresso principale regala una visuale mozzafiato sia per gli ospiti del teatro che per i passanti. La parte esterna dell’involucro è impreziosita da strisce bianche e oro, che percorro l’intera altezza dell’edifico e danno continuità alla sensazione di trovarci davanti ad una foresta di bambù.

Wuxi Show Theatre, il teatro che sembra una foresta di bambù

Per dare maggiore risalto alla struttura, i progettisti hanno pensato ad un sistema di illuminazione dal basso, che dona profondità all’intero complesso e regala un tocco etereo, attraendo spettatori e visitatori, contribuendo così allo sviluppo locale.

img by www.sca.design



Tema Tecnico

Consiglia questo progetto ai tuoi amici

Commenta questo progetto

Il Progetto è inerente alle seguenti categorie

RISPARMIO ENERGETICO
Secured By miniOrange