Il ruolo dell’idroelettrico per combattere il cambiamento climatico

Secondo un nuovo rapporto dell’Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili (IRENA), è iniziata una fase di transizione del ruolo dell’energia idroelettrica e, considerando che  la maggior parte degli impianti sono stati costruiti diversi decenni fa, saranno necessari investimenti per aggiornare gli impianti e raddoppiare la capacità installata entro il 2050

Il ruolo dell'idroelettrico per combattere il cambiamento climatico

L’energia idroelettrica è stata una fonte proficua di produzione di energia pulita per oltre un secolo. Tuttavia, con la rapida evoluzione del panorama energetico, è importante rivalutarne il ruolo per il futuro, adeguando il modo in cui questi impianti vengono progettati, gestiti e mantenuti. Vanno inoltre sfruttati i recenti progressi tecnologici per massimizzarne il potenziale, assicurandone al contempo la sostenibilità e la resilienza al clima. Così il Direttore generale dell’IRENA Francesco La Camera ha introdotto il Rapporto  “The changing role of hydropower: Challenges and opportunities” realizzato dall’Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili, che traccia un quadro dello stato attuale dell’energia idroelettrica e di cosa sia necessario fare per realizzarne il potenziale, considerando gli obiettivi climatici.

Il Rapporto ricorda che il potenziale dell’idroelettrico va oltre la produzione di energia, la tecnologia fornisce infatti anche altri servizi, tra cui lo stoccaggio di acqua potabile e per l’irrigazione, una maggiore resistenza alle inondazioni e alla siccità.

Secondo lo Scenario fissato dall’Accordo di Parigi di 1,5°C , se il mondo vuole decarbonizzarsi completamente, la capacità installata di energia idroelettrica, compresa quella di pompaggio, dovrebbe più che raddoppiare entro il 2050 e gli investimenti annuali in energia idroelettrica dovranno crescere di circa cinque volte.

Il rapporto sottolinea che la maggior parte del nuovo potenziale idroelettrico si trova nei Paesi in via di sviluppo e che gli istituti finanziari dovranno collaborare con i governi per superare i rischi e le limitazioni locali garantendo i giusti investimenti in queste regioni e Paesi.

Nonostante l’energia idroelettrica sia la tecnologia rinnovabile più matura, secondo il Rapporto si trova ora ad affrontare diverse sfide, la più importante delle quali è prevedere interventi di ammodernamento degli impianti obsoleti per soddisfare i moderni requisiti del sistema energetico. Inoltre il settore dovrà essere capace di attrarre nuovi investimenti e aggiornare i modelli di business.

Il rapporto sottolinea infine che la pianificazione e lo sviluppo dell’energia idroelettrica avranno successo solo se verranno presi in considerazione gli aspetti della sostenibilità e della resilienza.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Idroelettrico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange