Al via la nuova centrale idroelettrica di Edison a Quassolo

La nuova centrale idroelettrica di Edison a Quassolo è stata realizzata grazie a un’iniziativa di crowdfunding lanciata dall’azienda nel 2022. Soddisfa i bisogni d’energia di 3mila famiglie evitando l’emissione di 3.300 tonnellate di Co2 all’anno

Al via la nuova centrale idroelettrica di Edison a Quassolo

É stata inaugurata la nuova centrale idroelettrica di Edison a Quassolo, in provincia di Torino. L’impianto è stato realizzato grazie ad all’iniziativa di green energy crowdfunding “Edison Crowd per Quassolo” promossa dall’azienda nel 2022. Alla raccolta hanno partecipato anche i residenti dei comuni di Quassolo, Borgofranco di Ivrea, Quincinetto, Tavagnasco, Montalto Dora e Settimo Vittone, oltre ai clienti di Edison Energia di tutta Italia.

La centrale di Quassolo, situata lungo la sponda sinistra della Dora Baltea, è un impianto ad acqua fluente di piccola derivazione con una potenza installata di 2.700 kW e una producibilità di 8.300.000 kWh all’anno, in grado di soddisfare il fabbisogno energetico di circa 3.000 famiglie e di evitare l’emissione in atmosfera di 3.300 tonnellate di Co2 all’anno.

La nuova centrale idroelettrica di Edison a Quassolo è stata realizzata in meno di un anno

A prova del successo riscosso e dell’adesione entusiasta dei partecipanti al crowdfunding, l’obiettivo di raccolta per il finanziamento della centrale di Quassolo, pari a 300mila euro, è stato raggiunto in appena 20 giorni e persino in anticipo rispetto alla data di scadenza inizialmente stabilita.

Nell’ambito di questa iniziativa, Edison ha messo a disposizione del territorio il proprio know-how e le proprie competenze di operatore storico nell’idroelettrico per generare valore per le persone e il territorio, attraverso un approccio innovativo e di condivisione.

La nuova centrale idroelettrica di Edison a Quassolo è stata realizzata in meno di un anno

La centrale è stata realizzata in 19 mesi, sotto la direzione della divisione ingegneria di Edison. In fase di progettazione dell’impianto, è stata rivolta particolare attenzione agli impatti sul territorio e alla conservazione del contesto paesaggistico, con l’obiettivo di assicurare la naturale integrità ecologica del fiume Dora Baltea. L’idea del progetto è nata nel 2013, mentre i lavori di costruzione sono iniziati nel novembre 2021 e si sono conclusi nel giugno 2023. L’investimento complessivo è stato di 12 milioni di euro. Il progetto segue la linea verde di Edison che ha come obiettivo quello di portare la generazione rinnovabile al 40% del suo mix produttivo. Uno sforzo in cui l’idroelettrico riveste un ruolo altamente strategico, essendo la prima fonte di energia rinnovabile del paese e vantando una filiera industriale che vede l’Italia tra le prime a livello mondiale.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Idroelettrico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange