Standard UNI/TS 11820, arriva il metodo per misurare la circolarità

Lo Standard UNI/TS 11820 è disponibile dal 30 novembre 2022 e fornisce indicazioni per misurare e valutare la circolarità di un’organizzazione

Standard UNI/TS 11820, arriva il metodo per misurare la circolarità

Misurare l’economia circolare, ora è possibile: dal 30 novembre 2022 è disponibile lo standard UNI/TS 11820Metodo per la misurazione della circolarità di un’organizzazione”. È stato messo a punto in quasi due anni di lavoro, la sua stesura ha coinvolto oltre 150 organizzazioni che hanno contribuito a dare feedback e a stilare la specifica tecnica.

Si tratta di una normazione trasversale, applicabile da qualsiasi organizzazione indipendentemente dal settore di attività o dalla dimensione. Era molto attesa dal mercato, a maggior ragione dopo che la Strategia Nazionale per l’Economia Circolare (inserita nel PNRR) ne aveva previsto la necessità.

L’Italia con questa norma fa da apripista in materia di misurazione dell’economia circolare, poiché a livello internazionale la pubblicazione della ISO 59020 – che includerà i medesimi principi – è attesa tra un anno.

Gli indicatori per misurare la circolarità

Il documento definisce come raccogliere le informazioni per la misurazione e  prevede un set di indicatori (71 in totale, tra quantitativi, qualitativi e quanti-qualitativi) utili alle organizzazioni per verificare l’efficacia delle loro strategie di circolarità.

Norma UNI, Gli indicatori per misurare la circolarità

La circolarità è intesa in senso ampio e include più aspetti, complementari tra loro. Gli indicatori, infatti, si dividono in sei categorie e comprendono: risorse materiche e componenti; risorse energetiche e idriche; rifiuti ed emissioni; logistica; prodotto e servizio; risorse umane, asset, policy e sostenibilità.

Le aziende che forniscono prodotti dovranno compilare almeno 33 indicatori, quelle che erogano servizi 27. Il livello di circolarità sarà poi calcolato grazie a un algoritmo, che terrà conto della compilazione degli indicatori “core”, obbligatori e più importanti, di quella obbligatoria di almeno la metà degli indicatori specifici e di quella facoltativa degli indicatori premianti.

Un webinar per conoscere UNI/TS 11820

La norma contiene una sezione dedicata a dare definizioni e fare chiarezza su 99 termini, da conoscere e comprendere per applicare con correttezza la metodologia di valutazione della circolarità.

Per conoscere meglio la specifiche tecniche, però, UNI organizza oggi alle 16.00 il  webinarLa specifica tecnica UNI/TS 11820 per la misurazione della circolarità” . Partecipazione gratuita, iscrizioni a questo link: https://bit.ly/UNITS11820circolarità.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Sostenibilità e Ambiente

Le ultime notizie sull’argomento