Zurigo è la città più sostenibile del mondo

Un Rapporto pubblicato dalla società Arcadis ha eletto Zurigo come la città più sostenibile del mondo. Roma la prima delle italiane, al 22° posto

E’ stato pubblicato dalla società Arcadis il Sustainable Cities Index 2016, che analizza la sostenibilità di 100 città, valutando gli aspetti sociali, ambientali ed economici.
La classifica in particolare prende in considerazione tre pilastri, ovvero le persone, considerando la qualità della vita, la salute, l’istruzione, i salari e la criminalità; il pianeta, analizzando la tutela dell’ambiente, le energie rinnovabili, le aree verdi, le emissioni e l’inquinamento atmosferico e il profitto, valutando il pil, la connettività e la congiuntura economica.

Prevalgono le città europee con Zurigo in testa che ottiene il punteggio maggiore grazie alla solida economia, agli investimenti in energie rinnovabili e all’attenzione per l’ambiente. Medaglia d’argento a Singapore, seguita da Stoccolma, Vienna e Londra. La prima città italiana è Roma, al 22° posto, Milano è al 42° posto, battuta dalla capitale in tutti e tre i parametri.
Agli ultimi posti tutte città dei paesi emergenti: Calcutta, Il Cairo, Nairobi, Nuova Delhi e Manila.
Non vanno bene gli Stati Uniti che pagano le emissioni pro capite di CO2 e il troppo poco verde urbano, New York prima città americana è solo al 25 posto.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia

Tema Tecnico

Sostenibilità e Ambiente

Le ultime notizie sull’argomento