IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Una scuola bella, sostenibile ed accogliente

Una scuola bella, sostenibile ed accogliente

ALUBEL

20/12/2017

A Bagnolo Mella è stata inaugurata una scuola completamente a misura di bambini, che in una struttura moderna unisce i principi dell'ecostenibilità e massima sicurezza

 

 Inaugurata a Bagnolo Mella una scuola per l'infanzia bella e sostenibile

 

Nata dalla demolizione e successiva ricostruzione di un fabbricato esistente, la scuola dell'infanzia Pietro Nenni realizzata nel comune di Bagnolo Mella, in provincia di Brescia, si caratterizza perché si tratta di un progetto firmato dallo studio Nuova Tecnologia, in cui le esigenze dei bambini sono assolutamente centrali.

 

La scuola, che si sviluppa su un lotto complessivo di 5.720 mq, è colorata e luminosa. L'edificio si sviluppa su un unico piano realizzato con strutture prefabbricate in legno che si caraterizzano perché suddivise in corpi distinti e dai differenti colori, così da riflettere all’esterno le suddivisioni degli spazi interni. 

 

Le classi, la zona mensa, l’aula nanna, si trovano in diversi edifici assolutamente riconoscibili grazie anche alla diversa colorazione delle coperture dei vari corpi, caratteristica che rende più facile gli spostamenti anche per i piccoli utenti.

 

I progettisti hanno fatto precise scelte sostenilibi, dall'utilizzo del legno e del vetro per ottimizzare l'illuminazione naturale, all'instalazione di un sistema fotovoltaico da 60Kw capace di supportare la pompa di calore, abbinata ad un sistema di riscaldamento e raffrescamento a pavimento.

 

 Impianto fotovoltaico nella scuola di Bagnolo Mella

L'intervento di Alubel

I progettisti per superare le difficoltà tecniche si sono affidati all'uso delle lastre Alugraf 600 di Alubel, che sono appositamente pensate per tetti piani o con pendenze ridotte.

 

 Utilizzate le lastre Alugraf 600 di Alubel nella scuola materna di Bagnolo Mella (BS)

 

Si tratta di un sistema di copertura metallica con montaggio ad incastro, in cui le lastre tagliate direttamente in cantiere sono fissate a una staffa e poi sormontate da un cappellotto che assicura la perfetta tenuta anche in caso di completo invaso del tetto.

In questo caso sono state usate lastre in alluminio preverniciato, in undici diverse colorazioni, fissate a una sottostruttura in legno.

Ogni particolare costruttivo, dalle intersezioni fra le falde alle converse, è stato risolto grazie gli appositi accessori disponibili a catalogo: in questo modo la Magri Natalino srl ha potuto completare oltre 2.500 mq di coperture molto articolate in tempi rapidi. 


Scheda Progetto 

Progettisti:  Nuova tecnologia srl

Arch. Simone Firmo

Arch. Christian Piovanelli

Arch. Andrea Cannata

Geom. Carlo Firmo 

Richiedi informazioni su Una scuola bella, sostenibile ed accogliente

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO