IVAR innova la distribuzione del calore

IVAR

Fra le aziende protagoniste di MCE, l’importante appuntamento tenutosi presso il polo fieristico milanese, è stata presente IVAR, che ha presentato le novità di casa facendosi portavoce di una nuova forma di distribuzione del calore.

A cura di:

Il sistema VARIMIX

Il sistema modulare ad alta portata per centrali termiche VARIMIX, ancora più flessibile e compatto

Pensato in abbinato a pompe di calore e per applicazioni in riscaldamento e raffrescamento, Varimix offre la possibilità di creare una sottostazione di distribuzione con rilanci e miscelazioni, razionalizzando lo spazio disponibile e garantendo un risultato impeccabile. Il sistema sfrutta un numero di componenti che si combinano fra loro seguendo le necessità dell’impianto.

  • Separatore idraulico: è dotato di connessioni da 1”1/2, presenta accessori che contribuiscono a mantenere pulita l’acqua dell’impianto, andando a integrare l’azione di eventuali defangatori magnetici già installati.
  • Collettori di distribuzione: prevede la disponibilità di due collettori, in grado di accettare rispettivamente fino a 5 o fino a 7 uscite. La portata complessiva sul collettore raggiunge i 4500 l/h, i 3000 l/h sul singolo modulo.
  • Moduli di miscelazione: progettati per essere completamente reversibili, sono proposti sul mercato sia con attuatore a pistone che con attuatore rotativo. Offrono la possibilità di regolare la temperatura di mandata all’impianto grazie a un by-pass secondario, ricavato sul corpo della valvola miscelatrice, assicurando al contempo un alto coefficiente di portata (Kv) del modulo.
  • Moduli di rilancio: anch’essi totalmente reversibili, sono forniti di valvola di non ritorno e di valvole di intercettazione a sfera con termometro integrato.
  • KIT accessori: comprende il Kit by-pass di sovrapressione lato primario, il Kit by-pass di sovrapressione lato secondario e il Kit di bilanciamento lato secondario.

Ciascun componente del sistema Varimix è stato progettato prevedendo la possibilità di integrazione con uno speciale isolamento a contatto che evita la formazione di condensa nel caso di impianti di raffrescamento. Per i moduli di miscelazione o rilancio, l’isolamento è disponibile in quattro versioni.

IVAR presenta Varimix quale soluzione di abbinamento ideale per le pompe di calore. Il sistema, forte di una peculiare coibentazione, è perfetto per applicazioni in riscaldamento e raffrescamento e, grazie un design compatto e flessibile, facilita l’installazione assicurando sempre un risultato perfetto.

Il sistema HPIU

Il sistema di interfaccia per pompe di calore HPIU per la gestione di riscaldamento, raffrescamento e acqua calda sanitaria in un unico modulo

Gli impianti di riscaldamento, seguendo l’evoluzione normativa relativa a efficientamento energetico e salvaguardia dell’acqua, hanno visto incrementare negli ultimi anni la propria complessità.

Le pompe di calore stanno progressivamente sostituendo le caldaie, richiedendo un accumulo inerziale necessario a migliorare il proprio funzionamento. Risulta quindi importante installare una pompa di rilancio sul secondario del circuito di riscaldamento e un defangatore magnetico sul ritorno al generatore, così da proteggere l’impianto e la delicata componentistica di cui si compone la pompa di calore. Imprescindibile, inoltre, l’inserimento a monte del riempimento di opportuni dispositivi di disconnessione idraulica, volti a evitare fenomeni di backflow che possono portare all’inquinamento dell’acqua di rete.

Le recenti disposizioni europee si traducono in un incremento globale delle ristrutturazioni degli edifici, che portano spesso con sé un adeguamento dell’impianto di riscaldamento.

Con l’obiettivo di minimizzare gli interventi di adeguamento e semplificare il processo di installazione, IVAR presenta questo nuovo kit di interfaccia per pompa di calore, che consente di switchare agevolmente da un impianto con caldaia ad uno con pompa di calore, racchiudendo al proprio interno la componentistica utile alla distribuzione. All’installatore è chiesto solo di raccordarsi con tubazioni apposite al generatore, all’accumulo inerziale, alle utenze e all’acqua di rete.

Disconnettori, filtri sul riempimento, pompa di rilancio, defangatore, vaso d’espansione, bypass di sovrappressione, valvole di intercettazione e valvola di sicurezza sono già dati in dotazione all’interno del kit; ottimizzando l’intervento dell’installatore e facilitando eventuali operazioni di manutenzione.

Il kit è disponibile in due varianti: uno con pompa di rilancio e l’altro senza, dando la possibilità di realizzare due configurazioni impiantistiche differenti sempre con pompa di calore.

I moduli IVAR PREFAB SYSTEMS

I moduli preassemblati IVAR PREFAB SYSTEMS, personalizzabili e progettati per la distribuzione di acqua tecnica e sanitaria e la contabilizzazione

La proposta IVAR si compone di un’ampia gamma di sistemi prefabbricati. Realizzati seguendo differenti e specifiche esigenze, sono altamente personalizzabili e adatti per case unifamiliari, case a schiera, condomini e grandi edifici commerciali.

Anche le configurazioni previste sono molteplici e comprendono sistemi per la distribuzione di acqua potabile, sistemi termici con riscaldamento diretto o ad acque separate per impianti a pavimento o radiatore, sistemi combinati con produzione istantanea di ACS. Sono dotate tutte di sistemi di contabilizzazione per il monitoraggio dei consumi di energia.

Grazie all’assemblaggio svolto in stabilimento, i moduli IVAR PREFAB vengono venduti pronti per l’installazione in cantiere, abbattendo i tempi di installazione.

Ai ridotti tempi di installazione si aggiungono altri numerosi vantaggi, fra cui la sicurezza in fase di progettazione, il montaggio semplice, i bassi costi di installazione, la garanzia di standard di qualità alta e l’ingombro ridotto.

IVAR mette inoltre a disposizione dei propri clienti assistenza tecnica tramite la LINEA ARANCIO, offrendo loro un efficace affiancamento nella progettazione, nella logistica e nel servizio post-vendita.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Tema Tecnico



Altri articoli riguardanti l'azienda

I prodotti dell'azienda

Focus prodotti dall'Azienda



Secured By miniOrange