IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Nasce BAXI L@B, la formazione professionale a cura di BAXI

Nasce BAXI L@B, la formazione professionale a cura di BAXI

BAXI

La professionalità e la competenza di chi vende e installa prodotti e soluzioni per il riscaldamento moderno firmati Baxi, sono fondamentali. Installatori, progettisti, termotecnici, amministratori di condominio sono i professionisti strategici ai quali Baxi dedica particolare attenzione, proprio per cercare di trasferire al meglio il suo know-how e per costruire, con essi, un rapporto di collaborazione proficuo e recipoco.
 
Ai propri interlocutori, Baxi garantisce da sempre consulenza al personale operativo interno, affiancamenti sul campo per il personale esterno, documentazione di vario tipo, seminari dedicati, evasione degli ordini in tempi brevi, tempestività nelle consegne e una gestione del cliente snella e flessibile.
Considerando la continua evoluzione legislativa italiana e il conseguente allargamento verso nuove tecnologie molto performanti e spesso con alta complessità, Baxi ha deciso di investire nella formazione di Installatori Qualificati con il progetto Baxi L@B.
 
La spinta legislativa per il miglioramento dell'efficienza energetica ed il raggiungimento degli obbiettivi fissati dall'Unione Europea sta modificando radicalmente il panorama impiantistico e di mercato italiano. Il DL 28/11 ha ribadito e rafforzato l'orientamento del legislatore italiano verso l'uso di energie rinnovabili per un impianto efficiente e a basso impatto ambientale, introducendo alcune importanti novità per la qualificazione degli installatori professionali richieste a partire dal 1° Agosto 2013.
L'installatore dovrà infatti partecipare obbligatoriamente a corsi di formazione specifici per mantenere la qualifica professionale. Questi sistemi di qualificazione, che devono essere conformi ai criteri dell'allegato 4 del Dlgs 28/11, prevedono la formazione degli addetti all'installazione degli impianti a fonti rinnovabili per l'ottenimento del relativo attestato, che verrà rilasciato dopo una sessione d'esame teorico e pratico. Gli installatori qualificati saranno poi inseriti in un elenco accessibile per via informatica: è prevedibile che ci sia una crescente domanda di professionisti qualificati dal punto di vista formativo, anche da parte dell'utente privato per poter accedere ai futuri incentivi sulle tecnologie rinnovabili.
 
I corsi formativi di Baxi L@B, che al momento si rivolgono ad installatori, installatori qualificati Centri Assistenza Tecnica (CAT), oltre a fornire le informazioni necessarie alla comprensione del quadro normativo e relative implicazioni nel mercato di riferimento, approfondiscono varie tematiche a seconda della tipologia di prodotto trattata:
• Caldaie murali a condensazione (Platinum e Duo-tec)
Sistemi ibridi per la climatizzazione estiva ed invernale (Platinum CSI e PCIB)
Sistemi per riscaldamento centralizzato e contabilizzazione del calore (Duo-tec MP e Luna SAT)
Sistemi con solare termico/fotovoltaico (SB, SVB, UB, SIB)

Il centro formazione Baxi dispone di sale corsi tecnologicamente avanzate, in cui si può approfondire la conoscenza dei prodotti e delle tecnologie Baxi, sempre più protagonisti nel mercato della climatizzazione.
La giornata di formazione è stata organizzata in modo da far intervenire per ciascun argomento lo specialista Baxi di riferimento lasciando ampio spazio alla pratica.
 
Grazie infatti alla strumentazione all'avanguardia di cui sono dotate le sale training, Baxi è in grado di garantire prove pratiche sulle caldaie e simulazioni di funzionamento dell'elettronica di controllo, simulazioni di installazioni di sistemi solari e messa in servizio di una centrale termica fino a 400 kW o di un sistema ibrido integrato (condensazione + pompe di calore + solare) con simulazione anche degli apporti delle diverse fonti energetiche e della distribuzione del calore nelle  zone diverse di un'ipotetica abitazione (alta temperatura, bassa temperatura con miscelazione, raffrescamento ecc....)
 
I corsi, affrontando un solo tema per sessione, consentono un focus sull'argomento ed un approfondimento completo. Per approfondire tematiche inerenti a prodotti non oggetto dei corsi in aula o per riprendere quanto proposto nella formazione in aula, Baxi mette a disposizione sulla piattaforma LAB.BAXI.IT la possibilità di formazione a distanza. 
 
Baxi L@B è quindi anche il nome della nuova piattaforma digitale ideata per accompagnare gli interlocutori di Baxi nel processo di formazione offerto dall'azienda di Bassano del Grappa. A seguito dell'iscrizione on line, sarà assegnato un percorso formativo specifico e, tramite la piattaforma di gestione dell'apprendimento, sarà possibile verificare la conoscenza generale dei prodotti Baxi, iscriversi e partecipare ai corsi online specifici per argomento o competenze pregresse, prenotare la presenza ai corsi in aula tenuti da BAXI L@B scegliendo tra le varie edizioni disponibili a catalogo.
 
Sarà inoltre possibile tenere traccia del percorso formativo in Baxi, scaricare la certificazione personalizzata ad un corso e la documentazione tecnica e interagire con i docenti e i corsisti per domande e/o approfondimento post-corso. Al momento l'accesso è riservato agli Installatori Qualificati Baxi e alla rete di Centri Assistenza Tecnica Autorizzati.

In alcuni casi, inoltre, il completamento degli stage formativi a distanza permette il rilascio di certificati validi per l'accesso ai corsi d'aula su argomenti più avanzati.
Per iscriversi ai corsi è sufficiente rivolgersi alla propria agenzia di zona: verrà poi inviata una mail di conferma dell'adesione e relativi dettagli sulla partecipazione.

Richiedi informazioni su Nasce BAXI L@B, la formazione professionale a cura di BAXI
Sala formazione BAXI L@B

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO