IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Valvole termostatiche dinamiche preregolabili

Valvole termostatiche dinamiche preregolabili

CALEFFI

04/05/2017

Le nuove valvole DYNAMICAL assicurano che i radiatori abbiano sempre la corretta portata al variare delle condizioni dell’impianto e della temperatura ambiente

 

 

 

A ISH 2017 Caleffi fra le novità ha presentato le nuove valvole termostatiche  DYNAMICAL® dotate di preregolazione e controllo dinamico della pressione differenziale, che assicurano di limitare la portata massima al radiatore al valore di progetto, indipendentemente dalle condizioni di lavoro del resto dell’impianto. 

Le nuove valvole DYNAMICAL rappresentano un'interessante innovazione non solo per Caleffi, ma per tutto il settore dell'impiantistica termoidraulica, infatti rispetto alle tradizionali valvole a radiatore la nuova proposta Caleffi incorpora un riduttore di pressione che fa sì che la portata dell'impianto che alimenta ogni singolo radiatore rimanga costante, anche al variare delle condizioni dell'impianto e della temperatura ambiente.

 

Negli impianti estesi le valvole possono parzializzare le portate di acqua in modi e tempi completamente diversi a seconda dalle condizioni ambientali legate per esempio alla presenza delle persone o agli apporti di calore solari. L’impianto si trova, quindi, in una situazione dinamica che cambia continuamente. In questo caso l’utilizzo delle valvole radiatore con preregolazione può non essere sufficiente e si possono creare delle condizioni di squilibrio idraulico anche con un impianto bilanciato.

 

La caratteristica principale della valvola è quella di funzionare in maniera indipendente dalle condizioni del resto dell’impianto mantenendo il valore della portata pari al valore di progetto.

Questa innovazione assicura grandi vantaggi dal punto di vista impiantistico, semplifica la progettazione, evita l'installazione dei riduttori di pressione differenziali e permette un bilanciamento dell'impianto sia a carico totale che parziale.

Le valvole Dynamical hanno la medesima geometria delle tradizionali valvole a radiatore, il nuovo componente dinamico inserito all’interno di un corpo valvola ha mantenuto lo stesso stile minimale caratteristico della storia dei prodotti Caleffi. Il vantaggio più significativo è quello di eliminare totalmente evenuali squilibri indotti nel periodo di funzionamento di riscaldamento.

Richiedi informazioni su Valvole termostatiche dinamiche preregolabili

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO