L’eco-resort Ledro Mountain Chalet: un progetto ecosostenibile

Nasce nel cuore del Trentino, nella suggestiva valle di Ledro, un resort completamente ecosostenibile realizzato secondo i principi della bioarchitettura.

L’eco-resort Ledro Mountain Chalet: un progetto ecosostenibile 1

Nella suggestiva vallata tra il Lago di Garba e le Dolomiti del Brenta sorge un resort amico della natura: Ledro Mountain Chalet. La valle di Ledro, oasi verde nel Trentino, ospita questo piccolo eco-resort di 10 chalets progettati seguendo la filosofia eco friendly della bio architettura.

Il progetto

L’eco-resort Ledro Mountain Chalet fonde la bellezza e il fascino dei panorami montani con la bio-edilizia: il risultato è quello di poter offrire un ambiente carico di atmosfera, garantendo comfort e il rispetto dell’ambiente.

Il progetto vede la presenza di 10 chalets interamente realizzati in legno, materiale montano per eccellenza: in questo modo si rinsalda ancor di più il legame con il territorio Trentino e con la sua tradizione.

L’eco-resort Ledro Mountain Chalet: un progetto ecosostenibile 2

L’eco-resort riprende le strutture tipiche trentine dei masi, in cui il legno è elemento principale

L’eco-resort si inserisce nel paesaggio in maniera armoniosa, non modificandone la bellezza: le strutture, infatti, si ispirano ai masi, ossia le tradizionali abitazioni  rurali trentine ricche di fascino.

L’eco-resort Ledro Mountain Chalet: un progetto ecosostenibile 3

Il legno è assoluto protagonista sia per gli spazi esterni che per gli interni i quali richiamano il fascino rustico della montagna.

Le abitazioni hanno una struttura di 53mq, e sono progettate seguendo le esigenze di comfort degli odierni visitatori: lo chalet è suddiviso in due stanze matrimoniali, bagno, cucina e salotto con caminetto.

L’eco-resort Ledro Mountain Chalet: un progetto ecosostenibile 4

Un dettaglio degli chalets e in particolare dello spazio adibito alla cucina

Edilizia e rispetto per l’ambiente

L’atmosfera unica e calda della montagna incontra la bio-edilizia, per realizzare chalets dal basso impatto ambientale. Il Ledro Mountain Resort ha rispettato i criteri dello sviluppo ecosostenibile e dell’utilizzo delle materie prime proprie del territorio.

Il legno è l’assoluto protagonista: Stp srl ha realizzato la struttura delle abitazioni con pannelli Xlam di abete, mentre è stato utilizzato per la veranda esterna il larice essiccato e spazzolato.

L’eco-resort Ledro Mountain Chalet: un progetto ecosostenibile 5

Una grande vetrata dà sugli spazi esterni: la luce naturale permea l’ambiente.

I serramenti scelti sono di Clima 92 di Alpilegno, una scelta altrettanto eco-sostenibile in linea con i principi costruttivi. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, i serramenti hanno uno spessore di 92 mm, triplo vetro di spessore 48mm garantendo elevate prestazioni termiche e acustiche.

Grazie alle grandi aperture, realizzate con porta d’accesso integrata a chiusura elettronica, è possibile godere interamente della bellezza della montagna trentina. 

Scheda progetto:

Luogo: Valle di Ledro (Trentino)

Cronologia di realizzazione: 2016

Progettista: arch. Stefano Righi

Committente: Casolla Vacanze srl

Categoria d’intervento: Eco Resort

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Architettura sostenibile

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange