IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Sistema di protezione dal surriscaldamento che allunga la vita dei pannelli

Sistema di protezione dal surriscaldamento che allunga la vita dei pannelli

VIESSMANN

13/07/2018

I pannelli solari termici della gamma sottovuoto di Viessmann, Vitosol 300-TM e Vitosol 200-TM, uniscono ottime prestazioni, alta efficienza e affidabilità

 

Thermprotect, Sistema di protezione dal surriscaldamento che allunga la vita dei pannelli solari Viessmann

 

Viessmann propone i pannelli solari termici sottovuoto Vitosol 300-TM e Vitosol 200-TM adatti sia in abitazioni indipendenti che in condomini e nelle industrie.

 

Caratteristica unica dei pannelli è che sono dotati di ThermProtect, innovativo sistema brevettato di protezione dal surriscaldamento.

 

Il sistema arresta in automatico la trasmissione del calore se l'alto irraggiamento solare si protrae a lungo senza prelievo del calore prodotto. In questo modo si riescono ad evitare eventuali problemi dovuti alla stagnazione dell’impianto solare, specialmente nei mesi caldi, migliorando l’affidabilità dell’impianto e la sua durata nel tempo, diminuendo contemporaneamente gli interventi di manutenzione.

 

Entrambi i pannelli solari si caratterizzano per la semplice manutenzione, i tubi sottovuoto possono essere sfilati singolarmente, senza che sia necessario svuotare l’impianto.

 

 Pannelli solari termici sottovuoto Vitosol 300TM e Vitosol 200-TM

Vitosol 300-TM

Si tratta di pannello solare termico sottovuoto molto efficiente, particolarmente adatto per case indipendenti e condomini e dal design elegante grazie al rivestimento nel medesimo colore blu scuro dell'involucro dello scambiatore e della superficie dell'assorbitore. Presenta interessanti vantaggi: è possibile orientare il singolo tubo di +/– 25 gradi garantendo un ottimo rendimento, superiore alla media anche nel caso in cui il pannello non sia posizionato in maniera ottimale rispetto al sole.

 

Viene realizzato con materiali di alta qualità, resistenti alla corrosione; assicura rendimenti sempre alti e una durata operativa superiore alla media, grazie anche al fatto che l’assorbitore sia integrato nei tubi sottovuoto, quindi al riparo dagli agenti atmosferici.
Di semplice installazione, Vitosol 300-TM si caratterizza per la libertà di montaggio: in senso sia verticale, orizzontale su tetti e facciate, senza restrizioni, ed esiste anche una versione specifica per l’installazione a balcone.

Vitosol 200-TM 

Il pannello solare sottovuoto è adatto per impianti medio-grandi e per l’installazione libera o su tetti inclinati e piani, grazie alla possibilità di ruotare i singoli tubi di 45° per un orientamento ottimale verso il sole.

 

L’installazione dei pannelli solari Vitosol 300-TM e 200-TM assicura un significativo miglioramento in termini di efficienza energetica e dà diritto alla detrazioni fiscali del 50% e del 65%, nonché al contributo economico erogato per il Conto Termico 2.0.

Richiedi informazioni su Sistema di protezione dal surriscaldamento che allunga la vita dei pannelli

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO
Altri articoli riguardanti VIESSMANN