DuPont e ITC-CNR progetto di sperimentazione sul pannello a cambio di fase DuPontTM Energain®

DuPont ha avviato una collaborazione della durata di dodici mesi con ITC-CNR (Istituto per le Tecnologie della Costruzione – Consiglio Nazionale delle Ricerche) focalizzata sulla sperimentazione di prestazioni e caratteristiche tecniche del pannello termico con materiale a cambio di fase DuPontTM Energain® basato su una tecnologia brevettata di DuPont (www.energain.co.uk).
DuPontTM Energain® è un innovativo pannello termico in grado di migliorare l'efficienza energetica degli edifici con ridotta massa termica grazie alla sua capacità di assorbire il calore e di restituirlo nel momento di calo di temperatura.
DuPontTM Energain® è una soluzione avanzata al problema della scarsa massa termica degli edifici moderni costruiti in legno, vetro e metallo. Queste strutture sono soggette a rapidi e fastidiosi aumenti di calore causati dall'energia solare e richiedono sistemi di controllo costosi anche dal punto di vista del risparmio energetico.
DuPontTM Energain® è un pannello leggero di 5 millimetri di spessore, facile da installare dietro a muri e soffitti e che contiene un innovativo materiale a "cambio di fase". Il sistema assorbe calore appena la temperatura della stanza raggiunge circa 22°C, rilasciandolo poi quando la temperatura scende intorno ai 18°C. Ciò può ridurre fino a 7°C i picchi di temperatura con un notevole risparmio nella climatizzazione (fino al 35%) e nelle spese di riscaldamento (fino al 15%).
 
La collaborazione tra DuPont e ITC-CNR è protesa allo studio, il perfezionamento e l'esecuzione di prove e calcoli indirizzati a valutare dettagliatamente il comportamento funzionale e prestazionale di DuPontTM Energain® in vista di futuri sviluppi ed evoluzioni.
 
ITC-CNR (www.itc.cnr.it) – L'ITC, Istituto per le Tecnologie della Costruzione, costituisce una concreta testimonianza dell'impegno istituzionale del CNR per la ricerca e la sperimentazione nel settore delle costruzioni. Nel suo genere l'Istituto é unico in Italia. Vi si svolgono programmi di ricerca sui tanti temi in cui gli operatori delle costruzioni e gli utenti si imbattono ogni giorno: l'affidabilità, la sicurezza, la qualità ambientale, la durabilità, l'idoneità tecnica all'impiego e tutte le altre prerogative dei materiali, dei componenti e dei sistemi utilizzati per la costruzione, la manutenzione, la gestione ed il recupero. Il lavoro dell'ITC si sviluppa attraverso attività di ricerca, servizi, formazione ed informazione ad alto contenuto scientifico e tecnologico svolte con organismi e reti tecnico scientifiche nazionali ed internazionali.
DuPont Building Innovations – DuPontTM Energain® è un prodotto di DuPont Building Innovations.  Dalle tecnologie per il risparmio energetico alle superfici decorative ad alte prestazioni, l'offerta di DuPont Building Innovations si adatta alle differenti condizioni geografiche, climatiche e tecnologiche, offrendo sicurezza, comfort, durabilità, efficienza energetica, funzionalità e qualità estetica a ogni tipo di ambiente interno, edificio e progetto architettonico, strade, ponti, infrastrutture, giardini e anche alla conservazione e al restauro di edifici storici esistenti.
DuPontTM Energain® ha ottenuto il riconoscimento nella categoria Green Awards per i prodotti o servizi ecologici al Self-BuildAwards 2010.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Tema Tecnico





Secured By miniOrange