Coperture fotovoltaiche: +150% nel 2011 per il gruppo 9REN

9 REN

Nell’ultimo trimestre del 2011 9REN ha connesso in rete oltre 10MW di nuovi impianti fotovoltaici.   La capacità installata del gruppo italo-spagnolo raggiunge così 100MW. Quattro dei nove nuovi impianti sono su tetto e dimostrano come lo sviluppo del segmento coperture sia ormai una consolidata realtà per il gruppo.

Nel complesso i nove impianti produrranno circa 15.000.000 di kWh di energia pulita all’anno e soddisferanno il fabbisogno energetico di oltre 5.000 famiglie, evitando l’emissione di 8 milioni di tonnellate di CO2.

“La connessione di questi impianti assume per 9REN un significato particolare e conferma un trend di crescita del 150% rispetto al 2010 – sottolinea Stefano Granella CEO di 9REN Groupma soprattutto testimonia l’efficacia delle nuove linee strategiche e il riposizionamento del gruppo iniziato lo scorso anno, ora fortemente incentrato sulle installazioni su tetto”.

Infatti quattro dei nove impianti fotovoltaici connessi alla rete, due in Piemonte, uno in Calabria e uno in Sicilia, sono stati realizzati in copertura di edifici industriali per un totale di 3,2 MW.

Per la realizzazione dell’impianto di Sommariva Perno (CN) sul tetto di uno degli stabilimenti produttivi della Oerlikon Graziano S.p.A., 9REN si è occupata anche della rimozione e dello smaltimento del precedente lastrico in amianto e del suo completo rifacimento.

I restanti cinque impianti, tre in Puglia, uno in Molise e uno nelle Marche, sono stati realizzati su terra e con moduli in silicio policristallino. In particolare, l’impianto di Lizzano (TA) di quasi 5 MW, è stato realizzato in tempi record con l’allaccio alla rete dopo solo 45 giorni dall’apertura del cantiere.

“Il risultato 2011 per il Gruppo 9REN è di grande soddisfazione – conclude Stefano Granella – soprattutto in relazione al mutevole andamento del mercato fotovoltaico. Il trend di crescita, confermato ormai da due anni, dimostra le consolidate capacità operative e imprenditoriali del Gruppo e le sue doti di flessibilità che ci consentono di assecondare i cambiamenti del mercato delle rinnovabili e di affrontare proattivamente i nostri progetti di sviluppo”.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Tema Tecnico





Secured By miniOrange