Cosa rientra nell’Ecobonus 2024, novità e conferme per il 2024: l’elenco aggiornato dei lavori 15/02/2024
DL Energia e Legge di Bilancio 2024: l’opinione di chi opera nel campo delle fonti rinnovabili 20/12/2023
Botanica Temporanea: il progetto che mira a creare un modello green per tutte le città metropolitane. 25/04/2024
Le pompe di calore smart e green di Panasonic e tado portano la transizione energetica nelle case europee 17/04/2024
AIRZONE promuove l’importanza della misurazione dei consumi per un uso consapevole dell’energia 26/04/2024
Sebbene per il 2023 sia stimato un boom delle vendite di auto elettriche, l’obiettivo della mobilità green in Italia è ancora lontano. Secondo una recente analisi di AutoScout24 sull’andamento del parco circolante di autovetture nel 2022, emerge che ben 20,2 milioni di vetture sono obsolete (Euro 0-4). Sicuramente la diffusione delle auto ibride ed elettriche è in crescita (+49,2% nel 2022) ma queste rappresentano solo il 4,3% del parco circolante. Si parla tanto di mobilità del futuro e sostenibilità, tuttavia la strada è ancora lunga. Le auto ibride ed elettriche in circolazione continuano ad aumentare, nel 2022 hanno raggiunto le 1.715.000 unità. Questi numeri, seppur in crescita, non sono ancora sufficienti per una trasformazione radicale del parco auto esistente, che risulta essere obsoleto e datato. Nel 2022, oltre la metà delle auto in circolazione (circa 20,18 milioni) sono classificate come Euro 4 o inferiori, quasi 4,41 milioni addirittura Euro 0-1 (11%). Inoltre, il 40% delle auto in circolazione, pari a circa 15,84 milioni, ha un’età di 15 anni o più. Mobilità green: la sfida al 2035 La sfida che il settore automobilistico dovrà affrontare è legata al blocco della produzione di auto nuove alimentate a benzina e diesel a favore delle auto elettriche e dei combustibili sintetici nel 2035. Fino ad allora saranno necessari investimenti nelle infrastrutture e nella tecnologia per superare la forte diffidenza degli italiani, soprattutto nei confronti delle auto completamente elettriche, che sono penalizzate dalla scarsa autonomia delle batterie (secondo il 35% dei partecipanti al sondaggio) e dai costi elevati (33%). Se il 2035 fosse fra sei mesi, cosa accadrebbe? Secondo AutoScout24, le persone si affretterebbero ad acquistare modelli a benzina e diesel di ultima generazione, nuovi o usati recenti. Per agevolare la sostituzione delle vecchie auto, l’aspetto economico rimane importante per gli automobilisti. In questo il digitale può offrire un aiuto prezioso, poiché sulle piattaforme online c’è ampia disponibilità di auto nuove e usate, ibride, elettriche, a benzina e diesel di nuova generazione. Su AutoScout24, ad esempio, il 54% delle auto in vendita è classificato come Euro 6, il 13% come ibrido o elettrico, e quasi il 60% delle auto ha un’età inferiore a 5 anni. Le differenze regionali Dove sono più diffuse le auto ibride ed elettriche? Queste ultime sono solo lo 0,4%, con una quota superiore all’1% solo in Valle d’Aosta e Trentino-Alto Adige. Considerando invece sia le auto ibride che quelle elettriche insieme (media nazionale del 4,3% del totale), la Valle d’Aosta è al primo posto con il 19,5% delle auto circolanti nella regione, seguita dal Trentino-Alto Adige (13,3%). Agli ultimi posti della classifica, invece, ci sono la Campania (0,9%), il Molise (1,1%), la Sicilia (1,1%) e la Calabria (1,1%). Le regioni che hanno registrato la crescita più significativa di auto ibride ed elettriche nel 2022 rispetto al 2021 sono la Valle d’Aosta (+158,1%) e il Trentino-Alto Adige (+72,3%). Passando alla classe di emissioni, la Campania (731.442, pari al 20,2%) e la Sicilia (567.676, 16,5%) hanno il maggior numero di auto datate (Euro 0 e 1). Anche in questo caso, la Valle d’Aosta (2,7%) e il Trentino-Alto Adige (3,3%) presentano una situazione migliore. Consiglia questa notizia ai tuoi amici Commenta questa notizia
22/03/2024 Auto, l'Italia supera i 50mila punti di ricarica elettrica A cura di: Tommaso Tetro Punti di ricarica elettrica: secondo il nuovo rapporto di Motus-e crescita record nel 2023 di nuove ...
11/03/2024 Bonus colonnine elettriche: dal 15 marzo riapre lo sportello per imprese e professionisti A cura di: La Redazione A sostegno dell'acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica elettrica sono disponibili più di 70 milioni di ...
20/02/2024 Intervista al Country Director Italy di Wallbox Francisco Abecasis A cura di: Fabiana Murgia Sta per tornare KEY e tra gli espositori sarà presente Wallbox. Abbiamo rivolto qualche domanda a ...
01/02/2024 Riciclare i metalli delle batterie delle auto elettriche? È più facile con gli spinaci A cura di: Tommaso Tautonico Riciclo delle batterie delle auto elettriche: grazie all’acido ossalico, si può rimuovere litio e alluminio e ...
16/01/2024 Nel 2024 rallenta la vendita di veicoli elettrici A cura di: La Redazione BloombergNEF: nel 2024 per la prima volta da molto tempo si prevede un rallentamento dei tassi ...
06/10/2023 Bonus colonnine elettriche, domande dal 19 ottobre A cura di: La Redazione Dal 19 ottobre al 2 novembre privati e condomini, che dal 4 ottobre al 31 dicembre ...
11/09/2023 Eurac Research, trasporto elettrico in aree alpine: lo studio A cura di: La Redazione La metodologia sviluppata da Eurac Research per il trasporto elettrico nelle aree alpine individua i luoghi ...
14/08/2023 Vacanze on the road in auto elettrica: i Paesi più adatti in Europa Hive Power, fornitore di soluzioni per reti intelligenti, ha stilato una classifica delle mete ideali per ...
26/04/2023 Auto elettriche: attesa una crescita delle vendite del 35% nel 2023 IEA si attende un boom nel 2023 della vendita di auto elettriche che dovrebbero raggiungere i ...
27/03/2023 E-fuel: la ricerca lavora per creare alternative sostenibili alla mobilità A cura di: Andrea Ballocchi Sugli E-fuel c’è grande dibattito. Di certo, la ricerca è attiva per ottimizzare e portare a ...