Monitoraggio dei consumi energetici: un vantaggio economico per le aziende

Sempre più aziende rivolgono la propria attenzione verso i consumi energetici. Un utilizzo equilibrato e intelligente delle risorse possedute è la strategia vincente per ottenere profitti elevati rispettando la sostenibilità ambientale.

Monitoraggio dei consumi energetici: un vantaggio economico per le aziende

Per gestire in maniera ottimale le spese totali, un’azienda ha a disposizione diverse opzioni e approcci. Se ti stai chiedendo in che modo puoi migliorare l’efficienza energetica della tua azienda e ridurre i costi, dai un’occhiata al software di monitoraggio dei consumi energetici di Evogy.

Perché è importante monitorare i consumi energetici

Solitamente un’azienda si ritrova a dover fronteggiare molteplici questioni legate al profitto. Per ottenere un maggior profitto è necessario prestare attenzione alle spese sostenute, incluse quelle energetiche.

Per motivi di natura gestionale, quindi, è necessario considerare l’opportunità di implementare servizi di monitoraggio. I vantaggi principali includono:

  • riduzione dei costi di manutenzione di tecnologie
  • ottimizzazione delle risorse a disposizione
  • identificazione immediata di inefficienze nonché di concrete opportunità per sviluppare una forte sostenibilità aziendale.

Strumenti per la gestione energetica

Il monitoraggio energetico di un’azienda o industria sfrutta la raccolta di dati in tempo reale, elaborati e analizzati dettagliatamente per favorire un utilizzo appropriato delle risorse possedute.

Per riassumere tutto ciò basta utilizzare un acronimo: EMS.

L’Energy Management System è un sistema sia hardware che software fondamentale per le aziende che investono in questo settore. I dati ricavabili dall’EMS riguardano consumi energetici, mercati energetici e stime ambientali/metereologiche.

La raccolta dei dati avviene grazie all’utilizzo di algoritmi che sfruttano l’intelligenza artificiale in maniera funzionale ed efficiente.

Per quanto possa sembrare tutto molto complesso, in realtà la visualizzazione dei dati è altamente intuitiva e i report informativi sono personalizzabili sulla base degli obiettivi aziendali prefissati.

Monitoraggio di consumi energetici: I vantaggi principali

È possibile intendere il monitoraggio energetico come una strategia aziendale basata principalmente sulla raccolta e l’analisi dei dati. Se adottata, questa strategia permette all’azienda di poter accedere, inoltre, a una serie di incentivi economici per riqualificazioni tecnologiche.

L’ottimizzazione dei processi produttivi è forse il vantaggio più consistente: ricorrendo al monitoraggio energetico è possibile ridurre i costi gestionali, mantenendo lo stesso ritmo produttivo con spese minori.

Infine, è giusto menzionare l’importanza di concetti quali sostenibilità aziendale e ambientale, fondamentali per la creazione di un processo produttivo virtuoso.

Nell’ultimo decennio, il monitoraggio per l’efficienza energetica ha portato notevoli risparmi energetici, riducendo ampiamente le emissioni di CO2.

Implementazione dei sistemi di monitoraggio

L’introduzione di nuove tecnologie in contesti aziendali sta diventando sempre più semplice. Nel caso dei sistemi di monitoraggio energetici è necessario collegare l’EMS al BMS (Building Management Systems).

Nel pratico è necessario installare all’interno della struttura determinati apparecchi elettronici come ripetitori o contaimpulsi e collegarli al sistema centrale. La maggior parte di questi strumenti è wireless, e i dati ottenuti vengono immagazzinati nel “gateway” per poi essere tradotti in azioni che possono essere intraprese per migliorare la produttività.

Secondo esperienze pregresse, risulta piuttosto utile adottare una politica di coinvolgimento del personale in questi nuovi metodi di monitoraggio energetico al fine di responsabilizzare e informare l’intero contesto lavorativo.

I progressi ottenuti nel corso del tempo serviranno poi per comprendere, in misura reale, gli obiettivi raggiunti e sviluppare una strategia valida nel medio e lungo periodo.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Efficienza energetica

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange