Repowering dei parchi eolici: una grande opportunità per l’Europa

L’Europa deve raddoppiare la capacità di energia eolica entro il 2030. Un grande aiuto può venire dal repowering, ovvero la sostituzione delle vecchie turbine con quelle nuove. L’analisi di WindEurope’s in occasione dell’evento “End of Life Issues and Strategies

A cura di:

Repowering dei parchi eolici: una grande opportunità per l'Europa

Si è svolto il 22 e 23 novembre il seminario annuale End-of-Life Issues and Strategies organizzato da WindEurope, dedicato all’analisi di tutti gli aspetti dei parchi eolici che raggiungono il “limite di vita utile”. Per l’occasione l’associazione ha evidenziato l’importanza del repowering dei parchi eolici per rispettare i target previsti dall’Europa che deve raddoppiare la propria capacità di energia eolica entro il 2030 per raggiungere gli obiettivi di sicurezza energetica e climatica.

I parchi eolici onshore durano normalmente almeno 20-25 anni. Quando raggiungono la fine del ciclo di vita utile, ci sono diverse opzioni: è possibile prevedere  riparazioni e piccoli aggiornamenti alle turbine, smantellare completamente le vecchie turbine riportando il sito allo stato precedente. E poi c’è la possibilità di fare un intervento di repowering, sostituendo le vecchie turbine con altre nuove e più efficienti.

I vantaggi degli interventi di repowering dei parchi eolici

I vantaggi del repowering sono diversi, spiega WindEurope. A partire dalla produzione di energia che viene praticamente triplicata riducendo il numero di turbine di un quarto, grazie all’installazione di turbine più efficienti e potenti, naturalmente nello stesso sito. Il repowering permette inoltre alle comunità locali di continuare a godere dei benefici del parco eolico. Purtroppo ci sono spesso vincoli che rendono molto difficile, se non impossibile un intervento di repowering.
Secondo i nuovi dati di WindEurope, da qui al 2030 saranno dismessi oltre 13 GW di capacità eolica esistente, ma verranno installati solo 9 GW di capacità dal repowering.  “Si tratta di un’opportunità mancata. I governi devono incentivare il repowering semplificando le regole e accelerando le autorizzazioni“.
Secondo la normativa dell’UE, i progetti di repowering dovrebbero ottenere i permessi entro un massimo di 6 mesi.

L’eolico all’insegna dell’economia circolare

Il Seminario ha approfondito anche gli aspetti di sostenibilità e circolarità dell’energia eolica. Ad oggi l’85-90% di una turbina eolica è già riciclabile. Le pale sono più impegnative a causa dei materiali compositi in cui sono realizzate.

Nel 2021 l’industria eolica ha chiesto di vietare lo smaltimento in discarica delle pale eoliche in tutta Europa e si è impegnata a riutilizzare, riciclare o recuperare il 100% delle pale dismesse. Anche i produttori hanno definito obiettivi in questo senso e stanno investendo nello sviluppo di tecnologie per arrivare a produrre pale completamente riciclabili.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Eolico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange