La turbina eolica che cattura energia dai tifoni

È la più grande turbina eolica per offshore al mondo. Design leggero, efficienza ed affidabilità sono le sue principali caratteristiche, ma ciò che la rende unica è la capacità di resistere ai tifoni di categoria 17, la classe più alta e violenta. Grazie alle sue dimensioni può generare 80 milioni di kWh all’anno e soddisfare i consumi di 96.000 famiglie.

A cura di:

La turbina eolica che cattura energia dai tifoni
Img by Mingyang Smart Energy

Molte delle fonti rinnovabili sfruttano la potenza della natura per convertirla in energia. Tra queste, l’energia generata dal vento è tra le più studiate e le tecnologie legate all’eolico sono tra quelle più innovative. È di circa un mese fa la notizia di una nuova turbina eolica per offshore progettata per resistere ai tifoni di categoria 17, i più potenti al mondo. Progettata e realizzata dalla società cinese Mingyang Smart Energy, il più grande produttore privato di turbine eoliche in Cina, la nuova turbina si chiama MySE 18.X-20MW.

La nuova turbina rappresenta una svolta nella nostra famiglia di motori” fanno sapere dall’azienda. “La nuova MySE è stata progettata per ridurre il costo dell’elettricità livellato (LCOE) e garantisce rendimenti a lungo termine”.

Sviluppato sulla piattaforma delle sorelle più piccole (da 14 e 16 MW), il nuovo progetto coniuga design e performance con robustezza e affidabilità.

Cattura l’energia dai tifoni

Progettate con potenze nominali flessibili che vanno da 18 a 20 MW, le nuove turbine sono dotate di rotori di grandi dimensioni, con diametri che vanno da 260 a 292 m, capaci di coprire un’area massima equivalente a 9 campi da calcio. Ma la caratteristica più interessante della MySE 18.X-20MW è la tecnologia antitifone attiva che le permette di funzionare, e resistere, ai tifoni di categoria 17, con venti che vanno dai 56,1 ai 61,2 m/s.
Una caratteristica tecnica non indifferente, che permetterà l’installazione della turbina in zone particolarmente colpite da questa tipologia di fenomeno estremo.

Energia per 96 mila famiglie

Prima dell’annuncio ufficiale, la società ha testato per un certo periodo il funzionamento della turbina nella zona del Guangdong orientale. Dai dati registrati da cui sono state sviluppate le stime, la turbina MySE 18.X-20MW dovrebbe avere una capacità di generazione annua di 80 milioni di kWh, riuscendo a soddisfare il fabbisogno di 96.000 famiglie, riducendo le emissioni di CO2 per una quantità pari a 66.000 tonnellate.

Ogni componente chiave della turbina, fanno sapere dall’azienda, è stata prodotta sul suolo cinese. Pale, scatole del cambio, generatori, sistemi di controllo di passo e sistemi di controllo sono realizzati in Cina, garantendo una solida catena di fornitura e contribuendo alla crescita della capacità produttiva dell’intero settore.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Eolico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange