Dalla Svizzera le celle solari in perovskite su misura pensate per gli interni

La start up svizzera Perovskia Solar ha sviluppato celle solari ottimizzate per gli spazi interni. Destinate al mercato dell’elettronica smart e per case iper-connesse, si integrano perfettamente in dispositivi e sensori senza alterarne l’estetica, hanno una tensione a circuito aperto di 0,9 V e una potenza in uscita di circa 80-85 µw/cm² con illuminazione interna a 1.000 lux.

A cura di:

Dalla Svizzera le celle solari in perovskite su misura pensate per gli interni

La start up svizzera Perovskia Solar, nata da una costola dei Laboratori Federali Svizzeri per la Scienza e la Tecnologia dei Materiali (EMPA) si occupa di sviluppare dispositivi solari in perovskite, un materiale innovativo e alternativo al silicio. Le celle solari sono pensate per abitazioni smart, case passive e offgrid e per dispositivi come allarmi antincendio, fitness tracker e sistemi di vigilanza. L’azienda si dichiara pronta a stamparne fino a 1 milione grazie alla nuova fabbrica a Aubonne nel Canton Vaud.

L’esperienza di Perovskia Solar ha permesso di integrare le celle solari nei dispositivi e nei sensori senza comprometterne l’estetica e il design.
“Si tratta di una linea di produzione sheet-to-sheet basata su apparecchiature disponibili in commercio con personalizzazioni minori” ha dichiaro Anand Verma, Ceo di Perovskia Solar. “Include un nuovo strumento interno per stampare semplicemente il materiale di incapsulamento. L’intero stack di celle con contatti viene stampato internamente su substrati di vetro”.

Le celle solari in perovskite su misura che possono sostituire le batterie

Le celle solari sviluppate dalla start up sono progettate su misura e per ogni esigenza e sono in grado di sostituire le batterie. “Le celle solari in perovskite – fanno sapere dall’azienda – sono ottimizzate per raccogliere la luce interna. Le celle hanno raggiunto efficienze record superiori al 25% in appena un decennio di ricerca e sviluppo” dichiarano.

Le celle solari in perovskite su misura che possono sostituire le batterie

Dal punto di vista tecnico le celle di ultima generazione di Perovskia Solar hanno una tensione a circuito aperto di 0,9 V e una potenza in uscita di 80 – 85 µw/cm² con una fonte di illuminazione interna di 1.000 lux.

Il prossimo passo, grazie alla forte collaborazione con l’EMPA è di portare queste celle solari nei contesti aziendali puntando ad aumentare la potenza in uscita fino a 100 – 120 µw/cm².

Un successo testimoniato dai produttori

Nel 2023, Perovskia aveva 15 produttori di apparecchiature originali (OEM) in grado di valutare, testare, e in alcuni casi assemblare, le celle solari. “Due su 15, utilizzano un’altra tecnologia fotovoltaica interna, ovvero il silicio amorfo o il fotovoltaico organico, mentre gli altri 13 si appoggiano a batterie convenzionali” ha dichiarato Verma. “Il fatto che abbiano scelto noi, ci conferma che i nostri dispositivi saranno vincenti nel sostituire la necessità della batteria”.

Img by Perovskia Solar

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Solare fotovoltaico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange