Green Energy Day: impianti rinnovabili aperti e visitabili

Al via il 20 aprile la prima edizione del Green Energy Day organizzato dal Coordinamento FREE, in collaborazione con diverse associazioni, che vuol diventare un appuntamento annuale per aiutare professionisti e cittadini a capire l’importanza della transizione energetica anche andando a visitare impianti a fonti rinnovabili nuovi o sottoposti a interventi di revamping

A cura di:

Green Energy Day: il 20 aprile impianti rinnovabili aperti e visitabili

Per aiutare a capire i vantaggi delle energie rinnovabili e quanto possano sostenere la transizione energetica nasce quest’anno il Green Energy Day, iniziativa promossa da Coordinamento FREE, in collaborazione con molte delle associazioni che ne fanno parte e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, che coinvolgerà tutto il Paese.

La prima edizione dell’evento si svolgerà il 20 aprile, ma l’obiettivo degli organizzatori è che diventi un appuntamento annuale, in modo da permettere a professionisti, cittadini, studenti e appassionati di visitare dal vivo e toccare con mano impianti a fonti rinnovabili nuovi o aziende in cui siano stati realizzati interventi di efficienza energetica, in modo da comprendere che si tratta di un’alternativa reale e concreta agli impianti fossili.

Quello del cambiamento climatico è un allarme che non può più essere inascoltato: l’emergenza per le temperature sempre più alte, lo scioglimento dei ghiacciai e gli eventi metereologici estremi, sempre più intensi e frequenti, è ormai quotidiana. Non ci sono alternative alla transizione energetica e alla decarbonizzazione, che viene sostenuta da normative europee e nazionali, ma deve diventare un imperativo anche per i cittadini, che devono essere davvero consapevoli del proprio ruolo in questo cambiamento. Proprio in questo senso è necessario, spiega Attilio Piattelli, presidente del Coordinamento FREE, che siano formati sulla transizione energetica, conoscano le alternative ai combustibili fossili e imparino a capire come funzionano gli impianti a fonti rinnovabili.

Tra gli impianti visitabili il 20 aprile ci saranno quelli eolici, fotovoltaici, idroelettrici, a biomassa, sarà inoltre possibile vedere come funziona una CER (comunità energetica rinnovabile) e interventi di efficientamento in cui sono state utilizzati sistemi integrati a pompe di calore.

Per capire se nella propria zona sia presente qualche impianto da visitare, sul sito del Green Energy Day è presente una mappa interattiva. E’ necessario prenotare.

Promotori dell’evento:

  • Coordinamento FREE
  • AIEL – Associazione Italiana Energie Agroforestali
  • ASSOESCO – Associazione Italiana delle Energy Service Company e degli operatori dell’efficienza energetica
  • Distretto Produttivo Pugliese La Nuova Energia
  • CIB – Consorzio Italiano Biogas
  • Ecofuturo
  • Federidroelettrica – Federazione Produttori Idroelettrici
  • FIRE – Federazione italiana per l’uso razionale dell’energia
  • ITALIA SOLARE
  • Kyoto Club
  • LEGAMBIENTE

Partner:

  • GREENPEACE
  • KEY – The Energy Transition Expo

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Sostenibilità e Ambiente

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange