Cresce il mercato del monitoraggio fotovoltaico

SMA guida la classifica mondiale dei fornitori di servizi di monitoraggio per impianti fotovoltaici

Cresce il mercato del monitoraggio fotovoltaico 1

GTM Research, in collaborazione con SoliChamba Consulting, ha realizzato il Report “Global PV monitoring 2016-2020” dedicato al mercato del monitoraggio, alle relative tendenze e ai principali fornitori.

Il monitoraggio degli impianti fotovoltaici ha acquisito sempre più importanza negli ultimi anni, ed è destinato a crescere anche in futuro, come dimostrano i 100 GW di potenza FV in tutto il mondo che lo Studio ha monitorato, delle 50 principali aziende impegnate nella realizzazione di dispositivi per il controllo di impianti fotovoltaici.


SMA,
che monitora in tutto il mondo un totale di impianti fotovoltaici equivalenti a 15,1 GW, ha conquistato la medaglia d’oro in qualità di primo fornitore al mondo di servizi di monitoraggio per impianti fotovoltaici, grazie prima di tutto alla soluzione Sunny Portal di SMA Solar Technology AG, che si conferma il maggiore portale online a livello mondiale per gli impianti solari.

Per la prima volta SMA ha conseguito la leadership anche nel settore degli impianti fotovoltaici di medie dimensioni (da 20 kW a 1 MW), grazie a una potenza monitorata complessiva pari a 8,1 GW.

In tutti i segmenti di mercato SMA offre ala propria clientela la soluzione più adatta per il monitoraggio dell’impianto fotovoltaico: Sunny Portal è la scelta ottimale, in combinazione con Sunny Portal Professional Package, per il monitoraggio professionale di più impianti. Il portale Sunny Places permette ai titolari degli impianti di sorvegliare il proprio sistema fotovoltaico, confrontarlo con altri e interagire con altri proprietari.

 Cresce il mercato del monitoraggio fotovoltaico 2

Detlef Beister, Business Development Manager Residential di SMA sottolinea che i nuovi SMA Energy Services, mettendo a disposizione della clientela del settore energetico i dati aggiornati provenienti dalle piattaforme online SMA dopo averli resi anonimi, assicurano di migliorare l’integrazione di rete del fotovoltaico. “Tali dati consentono fra l’altro di effettuare stime e previsioni della potenza solare suddivise per regione, di migliorare la commercializzazione dell’elettricità prodotta nel quadro della Legge tedesca sulle energie rinnovabili (EEG), di ridurre il fabbisogno di energia di regolazione nonché di migliorare la gestione dei cosiddetti colli di bottiglia”.

L’analisi GTM Research prevede che la potenza fotovoltaica monitorata tramite software continuerà a crescere e passerà dai 184 GW del 2015 ai 524 GW nel 2020.

Cresce il mercato del monitoraggio fotovoltaico 3

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Solare fotovoltaico

Articoli

SMA

SMA Solar Technology AG è un’azienda tedesca leader a livello mondiale nello sviluppo e nella produzione ...

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange