Bonus Ambiente 65%, operativa la piattaforma online: cos’è e come ottenerlo

Al via il bonus ambientale: come avere il credito d’imposta, chi sono i beneficiari della misura, come funziona e quali interventi comprende.

A cura di:

Bonus Ambiente 65%, operativa la piattaforma online: cos’è e come ottenerlo

Il Bonus Ambiente è diventato operativo, in attuazione del DPCM 10 Dicembre 2021 che prevede un credito d’imposta per le erogazioni liberali destinate ad interventi di bonifica, riqualificazione ambientale e molto altro.

Il bonus è aperto alle imprese e ai privati cittadini e consiste in un credito d’imposta del 65% ripartito in 3 quote annuali.

Dal 4 maggio è attiva l’apposita piattaforma web “Bonus Ambiente” attraverso la quale prendere visione delle attività ed effettuare le donazioni. Ecco in cosa consiste l’agevolazione, come richiederla e come funziona il sito dedicato.

Bonus Ambiente 65%, cos’è e come funziona l’agevolazione

Il bonus ambiente o bonus ambientale è stato introdotto nel 2021 e consiste in un credito d’imposta volto a favorire le donazioni per azioni, opere e interventi che tutelano l’ambiente.

Bonus Ambiente 65%, cos’è e come funziona l’agevolazione

Lo scorso 4 maggio è stata attivata la piattaforma online pensata ad hoc dal Ministero dell’Ambiente della Sicurezza Energetica:

Con l’avvio della piattaforma diamo forma a un’iniziativa di ampio respiro civile, che permette a tutti di contribuire alla cura della nostra casa comune. Con un meccanismo trasparente e semplice ciascuno può adesso sostenere piccole e grandi opere di risanamento. Non si tratta di sostituire l’impegno pubblico, ma di dare la possibilità, a chi lo voglia, di aggiungere consapevolmente un tassello al futuro dell’ambiente italiano. Vogliamo far conoscere questa opportunità con iniziative dedicate di diffusione e informazione.

Le parole del ministro Gilberto Pichetto Fratin.

Come anticipato, il bonus non è altro che un credito d’imposta per le erogazioni liberali riferite ai periodi d’imposta successivi al 31 dicembre 2018 volto ad agevolare una lunga lista di interventi:

Beneficiari e istruzioni per la donazione

Il DPCM 10 Dicembre 2021  individua ai  beneficiari del bonus ambiente:

  • persone fisiche nel limite del 20% del reddito imponibile
  • enti non commerciali nel 20% del reddito imponibile
  • titolari di reddito d’impresa nel limite del 10 per mille dei ricavi annui

Per ottenere il bonus, quindi, il riconoscimento del credito d’imposta ripartito in 3 quote annuali di pari importo, il donatore deve effettuare il pagamento con un sistema tracciabile come bonifico bancario, bollettini postali, carte di credito/debito, carte prepagate, assegni bancari.

Bonus Ambiente 65%, operativa la piattaforma online: cos’è e come ottenerlo

Unica accortezza, chi paga con conto corrente bancario o postale deve assicurarsi che i dati identificativi del conto coincidano con il nominativo del richiedente.

Come fare domanda e ottenere il Bonus 65%

Dal 4 maggio 2023 è in funzione la piattaforma online per “Bonus Ambiente” attraverso la quale i contribuenti possono inviare la donazione. Per accedervi è necessaria la registrazione e lo SPID.

Una volta che le PA avranno approvato e pubblicato gli interventi promossi, i contribuenti potranno avere accesso a una lista di opere e azioni, aggiornata dal Ministero dell’Ambiente, da finanziare tramite donazioni.

Una volta scelta l’opera da finanziare, il donatore potrà contattare l’amministrazione proprietaria e concordare importo dell’erogazione e termini. Una volta effettuata la scelta, il donatore dovrà prenotare l’operazione e comunicare i riferimenti al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica; entro 10 giorni dall’invio della richiesta, il MASE ha l’obbligo di procedere alla donazione mentre il contribuente dovrà eseguire il pagamento entro i 10 giorni successivi. Previa autorizzazione del donatore interessato, il MASE pubblicherà sul portale i nominativi e l’entità del contributo.

Le istruzioni dettagliate per il riconoscimento del credito d’imposta sono indicate sul sito ufficiale.

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento



Tema Tecnico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange