Armadio quadro elettrico: perché è fondamentale sceglierne uno?

Gli armadi elettrici sono molto utili in diversi contesti aziendali. Questi armadi aiutano a tenere i cavi elettrici, i fusibili e gli interruttori nascosti alla vista e li proteggono anche da potenziali pericoli

 Armadio quadro elettrico: perché è fondamentale sceglierne uno?

Se avete uno spazio di lavoro industriale o anche solo un ufficio in cui avete bisogno di tenere l’impianto elettrico lontano dalla vista ma comunque al sicuro, un armadio elettrico vi sarà estremamente utile. I quadri elettrici sono disponibili in diverse dimensioni e stili, per cui dovreste essere in grado di trovarne uno che si adatti perfettamente alle vostre esigenze. Questo articolo vi fornirà informazioni su cosa sia un quadro elettrico, sul perché sia utile in ambito lavorativo, sul suo aspetto e su come possa esservi utile.

Cos’è un quadro elettrico

Un quadro elettrico è un’apparecchiatura utilizzata per gestire la corrente elettrica ed evitare sovraccarichi o cortocircuiti. È chiamato anche quadro di distribuzione o quadro di potenza. Un quadro permette di distribuire l’elettricità proveniente da una fonte come un generatore o una centrale elettrica a un’area più ampia, come un edificio.

I quadri elettrici si sono evoluti molto nel corso degli anni. Un tempo erano apparecchiature di grandi dimensioni che si trovavano in stanze separate dagli edifici veri e propri. Oggi i quadri sono stati miniaturizzati fino a raggiungere le dimensioni di una scrivania. I quadri elettrici sono utilizzati negli edifici commerciali, nelle fabbriche e in altri grandi edifici con elettricità ad alta tensione. Consentono di distribuire l’elettricità dalla sorgente a diverse aree dell’edificio. Questo è utile in un ambiente commerciale perché ci sarebbero troppi cavi se ogni macchina avesse un proprio collegamento elettrico. Un quadro elettrico facilita anche la risoluzione dei problemi, perché tutto il cablaggio è condensato in un’unica posizione centralizzata. Se tutti i cavi sono conservati in una posizione centralizzata, è molto più facile tenere traccia di tutti i cavi dell’edificio.

Armadio per quadro elettrico: come sceglierlo

Un armadio per quadro elettrico è un mobile che serve a proteggere gli impianti elettrici dalle intemperie e dagli agenti atmosferici. I vantaggi di un armadio per quadro elettrico sono diversi: prima di tutto, questo mobile protegge gli impianti elettrici da pioggia, neve, grandine e fulmini; inoltre, l’armadio per quadro elettrico consente di gestire al meglio lo spazio all’interno della cabina elettrica. Infine, l’acquisto di un armadio per quadro elettrico consente di risparmiare energia grazie alla sua struttura isolante.

Esistono diverse tipologie di armadio quadro elettrico tra cui gli armadi elettrici per esterno: chiaramente sono quelli migliori e i più consigliati; sono studiati appositamente per stare outdoor e resistono ad intemperie di varia natura e tipologia proteggendo il quadro elettrico e tutti i fili da acqua, vento, polvere o altre problematiche. Se state cercando dove acquistare armadi elettrici per esterno, su Schneider Electric potete trovare un’ottima fornitura per la vostra azienda. In questo modo potrete contare sulla qualità dei prodotti di un brand storico del settore specializzato proprio in materiale elettrico.

Perché è importante nascondere cavi e interruttori?

I cavi, gli interruttori elettrici e i fusibili possono potenzialmente provocare un incendio se non vengono gestiti correttamente. Spesso si trovano nella stessa stanza delle macchine che utilizzano l’energia, il che può renderli facilmente accessibili e pericolosi se vengono maneggiati in modo scorretto. I fusibili o gli interruttori collocati a parete o in un armadio sono molto più sicuri di quelli situati nello stesso locale in cui si trova il cablaggio. Devono essere tenuti lontani da bambini e animali. Non devono essere maneggiati da chi non sa cosa sono o come si usano. Per evitare che tutti i cavi, i fusibili e gli interruttori siano visibili al pubblico, è possibile collocarli in un armadio situato in una stanza a cui hanno accesso solo i dipendenti.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Sostenibilità e Ambiente

Le ultime notizie sull’argomento