ECOFUTURO 2019: SMART WORLD & SMART PEOPLE

Padova
Dal 25/06/2019 al 29/06/2019

Ecofuturo Festival è l’evento dedicato ai cambiamenti finalizzati al raggiungimento dell’efficienza energetica e alla promozione delle energie rinnovabili e dell’economia circolare.

Ecofuturo 2019

Lo sviluppo sostenibile ha portato all’Italia un risparmio di 200 miliardi di euro l’anno generando un vantaggio economico, oltre che ambientale.

Grazie all’avvio di un’era di democrazia energetica rinnovabile l’intero pianeta potrebbe finalmente sconfiggere l’emergenza climatica.

Fabio Roggiolani parla delle innovazioni presentate al festival e dei problemi legati all’ITER burocratico usando queste parole: «Molte delle ecoinnovazioni presentate al Festival, si sono affermate a livello mondiale, spesso prima che a livello del nostro paese, dove la feroce burocrazia asservita ai poteri forti e fossili, blocca tutto il bloccabile, facendo realizzare le innovazioni con un ritardo decennale rispetto agli altri paesi»

E’ possibile osservare come le aziende italiane produttrici di cicli binari geotermici, degli impianti a biogas e biometano, del recupero e liquefazione della CO2, degli inverter e degli accumuli energetici, degli ecodragaggi e della agricoltura 2.0, siano divenute leader mondiali e guide fondamentali per innescare il processo di cambiamento anche nel nostro paese.

Tuttavia per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità è necessario instaurare una politica disponibile nel favorire leggi per il cambiamento.

Michele Dotti parla di Ecofuturo: «Ecofuturo quindi resta una provocazione dove si presentano speranze concrete e un luogo di incontro di studiosi, di tecnici, di appassionati ecologisti, che si confrontano ogni giorno con una nuova classe di imprenditori “sovversivi”, che fanno del bene comune l’asse portante della politica delle loro aziende».

Grazie a Ecofuturo si diffonde la consapevolezza che non esiste una soluzione unica verso la riconversione rinnovabile del pianeta, ma è necessario vi sia un concorso di tecnologie rinnovabili.

Nonostante diverse opere, come le grandi dighe, il geotermoelettrico o le megacentrali a biomasse, non abbiano creato inizialmente un buon approccio nell’opinione pubblica, queste tecnologie vengono riproposte oggi con modalità assolutamente sostenibili, rispettando l’ecosistema e il giusto equilibrio paesaggistico.

Per visualizzare il programma clicca qui

ECOFUTURO 2019: SMART WORLD & SMART PEOPLE

Dal 25 al 29 giugno

Fenice Green Energy Park – Padova

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento




I prossimi eventi su questo argomento

Dal 08/11/2022 al 11/11/2022

Ecomondo

Rimini

Ecomondo è l’evento di riferimento in Europa dedicato all’innovazione tecnologica e industriale dell’economia circolare, dal recupero ...

Dal 28/06/2022 al 01/07/2022

MCE – Mostra Convegno Expocomfort

Milano

Mostra Convegno Expocomfor è la fiera dedicata alle aziende che operano nei settori HVAC+R, delle energie rinnovabili e dell’efficienza ...

Dal 06/06/2022 al 07/06/2022

Conferenza Nazionale SECEM. Gli Esperti in Gestione dell’Energia: tra presente e futuro, tra obblighi ed opportunità

Bologna

La conferenza SECEM è un punto di riferimento per i professionisti e gli esperti che operano ...

Dal 20/05/2022 al 21/05/2022

KLIMAMOBILITY

Bolzano

Klimamobility è l’evento di riferimento dedicato alla mobilità sostenibile, durante il quale esperti del settore, aziende ...

Dal 11/05/2022 al 13/05/2022

Intersolar Europe – Fiera internazionale per l’industria del solare

Messe München, Monaco di Baviera, Germania

Intersolar Europe è la maggiore fiera internazionale per l’intera industria del solare e i suoi partner, ...

Dal 24/03/2022 al 26/03/2022

EnergyMed – Rivoluzione verde e transizione ecologica

Napoli

EnergyMed giunge alla sua XIII edizione e ritorna in presenza alla Mostra d’Oltremare di Napoli, dal ...

Dal 26/01/2022 al 27/01/2022

Italian Renewable Summit

Evento online

Italian Renewable Summit è l’evento nato al fine di accelerare lo sviluppo della produzione di energia ...

Dal 22/11/2021 al 25/11/2021

MADE expo 2021

Fiera Milano Rho, Milano

MADE expo è una manifestazione internazionale italiana dedicata alle costruzioni architettoniche. Questa manifestazione, basata su un intenso ...

04/11/2021

Smart Building Report 2021: efficienza energetica e tecnologie digitali

Evento online

Smart Building Report è l’evento dedicato all’efficienza energetica e alle tecnologie digitali in edilizia, proposto con ...

28/10/2021

Sostenibilità e digitalizzazione per l’efficienza di edifici, città e per l’intero settore dell’edilizia

Rimini

CTS Key Energy e GBC organizzano un seminario dedicato all’esposizione di progetti internazionali innovativi basati sulla ...


Le ultime notizie sull’argomento