Advertisement

Guida per le detrazioni fiscali del 65% per acquisto e posa di schermature solari

La Legge di Stabilità ha confermato l’ecobonus per le schermature solari per tutto il 2016: la guida di Ferelegno Arredo

Federlegno Arredo ha realizzato, con la collaborazione tecnica della Commissione Assotende, un’utile Guida ad uso degli opratori di settore con indicazioi per l’acquisto e la posa di schermature solari finalizzate al risparmio energetico degli edifici, che come stabilito dalla Legge di Stabilità, beneficiano per tutto il 2016 delle detrazioni fiscali del 65%, per una spesa massima di 60.000 euro. La detrazione si svilupperà in 10 anni a rate costanti.

In particolare la Legge 311/2006 definisce le schermature solari come sistemi che, applicati all’esterno di una superficie vetrata trasparente, permettono una modulazione variabile e controllata dei parametri energetici e ottico luminosi in risposta alle sollecitazioni solari.

La schermatura solare è una tenda o uno schermo mobile, come dettagliato nelle normative EN 13561 e EN 13659 per tende esterne e chiusure oscuranti, EN 13120 per le tende teniche da interno, che riesce a ridurre l’irragiamento, si adegua al variare della luce e della temperatura e assicura miglioramento delle prestazioni energetiche.  

La Guida aiuta rivenditori, installatori e consumatori ad interpretare correttamente la selezione dei prodotti che possono essere installati conformemente ai principi della norma. Suggerisce quali normative europee debbano essere rispettate e cosa indicare in fattura, aiuta in particolare gli utenti a gestire aspetti amministrativi e fiscali che sembrano molto complessi ma che sono solo utilizzati per permettere una corretta gestione delle procedure e delle finalità della normativa stessa. 

La parte finale della guida è dedicata alle domande più ricorrenti di consumatori e operatori per capire quali interventi siano ammissibili e quali no.

Scarica la Guida Ecobonus e schermature solari

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia

Tema Tecnico

Detrazione fiscale 50% - 65%

Le ultime notizie sull’argomento