Il nuovo waterfront di New York: un modello da seguire

Hunter’s Point è il nuovo lungomare della città di New York. Un quartiere vivace, culturale, che può contare su uno degli spazi verdi più estesi al mondo e con una vista mozzafiato sullo skyline di Manhattan

 

a cura di Tommaso Tautonico

Il nuovo waterfront di New York: un modello da seguire

La vecchia area industriale di Long Island ha un nuovo volto. Lo studio di architettura Arup si è occupato della riqualificazione dell’intera area con risultati spettacolari, degni dei migliori waterfront al mondo.

Hunter’s Point, questo il nome dell’area, comprende 44 mila metri quadri di parco pubblico sul mare e 120 mila metri quadri dedicati all’edilizia, con destinazioni diverse. Un progetto complesso, che ha coinvolto circa 70 enti, tra cui il Dipartimento di protezione ambientale, dei trasporti, della pianificazione urbana e parchi, i Vigili del fuoco, l’Agenzia per i trasporti metropolitani e la Commissione per la progettazione pubblica. Tutti soggetti consultati o coordinati durante le fasi di progetto.

Il nuovo waterfront di New York: un modello da seguire

Il nuovo waterfront: design e sostenibilità

L’intervento di riqualificazione di Hunter’s Point a Long Island è stato suddiviso in diverse fasi.

La fase I, la realizzazione del parco, è stata conclusa e aperta al pubblico nel 2013. Comprende un parco giochi per bambini, campi da basket, una spiaggia urbana, spazi dedicati ai cani e un campo da gioco polivalente. Grazie ad una serie di elementi architettonici sopraelevati, dal parco è possibile godere di una splendida vista sull’East River e sullo skyline di Manhattan.

Il nuovo parco pubblico sul mare a New York

La Fase 2, inaugurata nel giugno 2018, è stata pensata per offrire spazi pubblici a chiunque voglia interrompere i ritmi frenetici della metropoli e ritagliarsi momenti di tranquillità. Il progetto comprende 5 mila unità abitative, di cui il 60% sarà dedicato a famiglie con medio reddito, spazi commerciali, due scuole e spazi pubblici di ritrovo.

Nella riqualificazione dell’area industriale, Arup ha voluto implementare misure di sostenibilità. Il parco urbano è stato concepito tenendo conto dei futuri modelli di inondazione dell’East River, per cui sono stati realizzati sistemi di trasporto delle acque piovane, sistemi di drenaggio e aree di bioritenzione a bordo strada. Gli uffici del parco, così come le strutture dedicate alla sua manutenzione sono dotati di pannelli fotovoltaici e sono stati realizzati secondo gli standard previsti dalla certificazione LEED – silver.

È un grande onore lavorare a un progetto come questo per la gente di New York e in particolare per il quartiere di Hunter’s Point” dichiara Tom Kennedy di Arup. “Riqualificare le aree dismesse della nostra città, densamente popolata, è una parte incredibilmente importante della nostra responsabilità sociale come designer a New York. Il nuovo progetto di Hunter’s Point ha fornito l’occasione perfetta per concedere alle persone la possibilità di esplorare un zona abbandonata e godersi il nuovo lungomare della città”.

img by arup.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Sostenibilità e Ambiente

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange