Il progetto green Oxygen Eco-Tower vince il “People’s Choice Award”

Pannelli fotovoltaici e impianto geotermico per l’edificio firmato Progetto CMR

Progetto CMR, società specializzata nella progettazione integrata, ha firmato il progetto torre residenziale Oxygen Eco-Tower, tra i vincitori del Mipim Awards 2015; con il “People’s Choice Award” ha infatti vinto come migliore tra i 40 progetti di provenienza mondiale in concorso.
Il progetto ha fatto parte della mostra all’Italian Pavilion, promossa e organizzata da ICE e ANCE, nella Riviera hall del Mipim.
Oxygen Eco-Tower nasce dal concept di un fiore che cresce verso l’alto, un edificio capace di svilupparsi in altezza e accompagnare il benessere dell’uomo in armonia con l’ambiente.
Oxygen Eco-Tower con le sue 161 ville verticali disposte su 75 piani (per un’altezza totale di 277 metri) e una torre residenziale di 125.800 mq (di cui 61.000 mq di giardini) è un progetto green, versatile e di lusso.
Le 161 ville, ciascuna con giardino privato e piscina, si presentano in 4 differenti tipologie abitative. Il complesso ospita area benessere, spa, vip lounge,
cigar-bar, negozi, ristoranti, biblioteca, kinder garten, mediastore e altre funzioni di sostegno per un comfort elevato.
Sono state fatte precise scelte progettuali attente al risparmio energetico e all’utilizzo delle fonti rinnovabili. Sulla copertura all’ultimo piano saranno installati pannelli fotovoltaici per l’autoproduzione di energia elettrica; un impianto geotermico controllerà il sistema di riscaldamento e raffreddamento, eliminando le emissioni di CO2; un sistema di ventilazione centralizzata filtrerà l’aria esterna, garantendo una corretta temperatura in modo naturale; notevole risparmio energetico sarà dato dall’uso rigenerativo ed intelligente di energia impiegata per il funzionamento degli ascensori; saranno, inoltre, installate delle vasche di raccolta dell’acqua piovana, per preservare le falde acquifere.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia

Tema Tecnico

Architettura sostenibile

Le ultime notizie sull’argomento