Estetica e funzionalità per il progetto di una casa monofamiliare con le soluzioni INNOVA

INNOVA

Per il progetto di demolizione e ricostruzione di una casa monofamiliare sita nella Valle del Sarca l’intervento di INNOVA si è dimostrato fondamentale e ha permesso di dotare la residenza di un sistema completo ed elegante per la climatizzazione estiva e invernale.

 Nuova residenza monofamiliare

 

Il progetto, realizzato dall’architetto Claudio Cortella, ha previsto la demolizione e ricostruzione di una residenza monofamiliare di 176 mq sviluppata su due piani, caratterizzata da una struttura scatolare in X LAM e dotata di ampie aperture per sfruttare al meglio la radiazione solare.

L’impiego dell’X LAM ha permesso all’edificio di sviluppare non solo un’eccezionale tenuta all’aria e un elevato isolamento termico, garantendo un risparmio energetico notevole, ma anche uno stile architettonico che mette in risalto l’estetica.

Nell’elaborare il progetto dell’abitazione, che si inserisce nella Valle del Sarca, è stato necessario prevedere soluzioni efficaci per la protezione dal caldo estivo che interessa la zona per lunghi periodi. Questa necessità ha trovato rimedio nel sistema completo di INNOVA, garantendo la massima efficienza e il rispetto per l’estetica del progetto.

Il sistema completo di INNOVA che unisce estetica e prestazione tecnica

L’intervento di INNOVA è stato fondamentale per dotare l’abitazione di un impianto di climatizzazione estiva e invernale efficiente e capace di garantire il massimo comfort climatico residenziale

Il sistema completo di INNOVA si presenta come un organismo impiantistico unico, caratterizzato da diversi componenti ma tutti in grado di integrarsi e comunicare tra loro. Un vantaggio non da poco che ha permesso di velocizzare la fase di installazione, eliminando gli imprevisti di incompatibilità che possono presentarsi tra prodotti di origine diversa, e che si aggiunge a un ulteriore vantaggio legato all’estetica del sistema.

INNOVA, infatti, opera sviluppando prodotti dedicati al residenziale offrendo soluzioni che coniugano alta tecnologia e design raffinato ed elegante. Un aspetto importante che ha permesso di mantenere la forte impronta estetica, filo conduttore del progetto.

Gli elementi scelti da INNOVA

La proposta di INNOVA ha interessato essenzialmente tre elementi: una pompa di calore eHPoca, un sistema di ventilconvettori AirLEAF e un sistema di ventilazione meccanica controllata (VMC) HRP DOMO 30V.

Pompa di Calore eHPoca

Questa pompa di calore, dotata di compressore DC Inverter, garantisce un notevole risparmio energetico occupandosi sia della produzione di calore che del raffrescamento mediante l’energia elettrica fornita da un sistema fotovoltaico installato sul tetto.

Pompa di calore INNOVA

 

La pompa di calore eHPoca è costituita da due unità collegate tra loro: la parte esterna, del tutto simile a quella di un climatizzatore, e la parte interna, costituita da un apparecchio pensile simile ad una caldaia autonoma.

Ventilconvettori AirLeaf

Si tratta di un fancoils per riscaldamento, raffrescamento e deumidificazione ad alta efficienza, caratterizzato da un design elegante e installato ad incasso occupando una profondità estremamente ridotta (129 mm).

Fancoil INNOVA 

Grazie al ventilatore in modulazione continua e ai bassi tempi di reazione con flusso d’aria impercettibile questa soluzione garantisce una silenziosità elevata, incrementando il comfort ambientale.

Ventilazione meccanica controllata HRP30V DOMO

Questo sistema permette il ricambio dell’aria indoor recuperando il calore per un altissimo rendimento. Si contraddistingue dai tradizionali sistemi VMC per le dimensioni compatte e l’altezza ridotta; inoltre, gli imbocchi circolari sono di appena di 125 mm, i ventilatori centrifughi sono di tipo radiale e i filtri a bassa perdita di carico.

Oltre a sfruttare l’effetto di free-cooling estivo presenta un ingresso per regolatori di umidità e qualità dell’aria.

Sistema di controllo BUTLER

Questo sistema permette di gestire da rete locale e/o da remoto un intero impianto di climatizzazione estiva e invernale, collegando la pompa di calore, la ventilazione meccanica controllata e i ventilconvettori e impostando fasce orarie e un calendario settimanale in base alle necessità dell’utente.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Tema Tecnico

Altri articoli riguardanti l'azienda

I prodotti dell'azienda

Focus prodotti dall'Azienda