SMA Fuel Save Solution, integrazione tra impianti fotovoltaici e generatori diesel

Fuel Save Solution è l’innovativa soluzione proposta da SMA per l’integrazione tra impianti fotovoltaici e generatori diesel. Si tratta di un interessante sistema ibrido che produce corrente in maniera economicamente conveniente e permette di ridurre il consumo di carburante al minimo. E’ particolarmente indicato per applicazioni in zone in cui le reti elettriche sono instabili perché consente di gestire le quotidiane interruzioni della corrente, continuando a soddisfare il fabbisogno energetico grazie all’energia fotovoltaica.

Abbiamo parlato con con Attilio Bragheri, responsabile della Power Plant Solutions, divisione SMA che si occupa dei grandi impianti, dei vantaggi, applicazioni e possibilità di sviluppo di questa nuova tecnologia.

Ci racconti come nasce la soluzione Fuel Save Solution

“Fuel Save Solution è il sistema di SMA pensato per l’integrazione del fotovoltaico in impianti con generatore diesel. Dal reparto di Ricerca & Sviluppo della casa madre tedesca, che impiega più di 1000 professionisti, è nata questa soluzione che permette di aumentare l’intelligenza dell’impianto fotovoltaico e che fa sì che l’approvvigionamento energetico da fonte rinnovabile possa essere finalmente comparato a tutti gli effetti con quello proveniente da fonti tradizionali. Fuel Save Solution nasce per essere applicata soprattutto in zone in cui le reti elettriche sono instabili o addirittura assenti: grazie all’integrazione tra la tecnologia fotovoltaica e l’approvvigionamento energetico da fonte diesel, diventa possibile da un lato risparmiare sul costo di carburante e dall’altro avere comunque la certezza che la produzione industriale vada avanti senza interruzioni, anche di notte o in caso di nuvolosità. Con Fuel Save Solution, quindi, SMA fa un passo avanti e da leader tecnologico nel campo degli inverter fotovoltaici diventa oggi a tutti gli effetti un’azienda in grado di proporre un sistema chiavi in mano perfettamente adattabile a tutte le esigenze e le richieste del cliente”

Da quali elementi è composto il sistema?

“SMA Fuel Save Solution è un sistema chiavi in mano in grado di far dialogare normali generatori Diesel con un moderno impianto fotovoltaico. Il sistema è in grado di leggere la richiesta di energia dei carichi ed ottimizzare il mix energetico diesel-fotovoltaico in modo che sia economicamente conveniente. Questo ovviamente avviene massimizzando il prelievo di energia dagli inverter”.

Quali sono i vantaggi di un sistema ibrido a fotovoltaico/diesel rispetto ai sistemi a combustione?

“I vantaggi sono principalmente economici. Ovvero un risparmio notevole in termini di carburante. Nella maggior parte dei casi questo tipo di installazione ha un ritorno dell’investimento in meno di tre anni. Un ulteriore vantaggio è quello di avere una sorgente energetica differenziata che è in grado di sostenere la produzione energetica senza alcuna interruzione. Infine, non meno importante è il tema della maggior indipendenza economica dalle oscillazioni del costo dell’energia proveniente da combustibili fossili. Meno incertezza significa business plan più solidi e quindi un investimento più redditizio”.

Per quali mercati è pensato il sistema Fuel Save Solution?

“SMA Fuel Save Solution è un sistema pensato per tutte quelle zone in cui si rende necessario l’approvvigionamento energetico da parte di un generatore diesel in quanto la rete elettrica è instabile o addirittura assente. E non bisogna far l’errore di pensare che ciò avvenga solo in zone lontane e remote. Si pensi infatti che mediamente nel mondo vengono installati circa 40 GW di generatori diesel ogni anno. Il sistema ibrido FV/ diesel in questi casi è una risposta concreta e soprattutto conveniente alla richiesta di energia”.

Che tipo di sviluppo si può prevedere?

“Gli sviluppi che stiamo già studiando vedono come step successivo un’ulteriore ibridizzazione della produzione elettrica, tramite lo stoccaggio dell’energia in sistemi di accumulo, come ad esempio le batterie. Questo permette di diminuire ulteriormente il ruolo che assume l’approvvigionamento energetico da fonte diesel, che diventerà sempre più un backup per il sistema”.

Avete già realizzato dei progetti? Con che risultati?

“Fuel Save Solution è una soluzione che è stata installata già in due impianti nel mondo con ottimi risultati. Il primo progetto da circa 1 MW è stato installato lo scorso dicembre a Thabazimbi in Sudafrica in una miniera di cromo. In questo caso, la tecnologia fotovoltaica è stata integrata nell’approvvigionamento esistente basato su fonte diesel. L’impianto sudafricano è composto da due generatori di circa 800 kVA ed è in grado di consentire un risparmio annuo del combustibile di circa 450.000 litri di carburante all’interno del generatore. Il secondo impianto, invece, è stato installato a Palladam, in India. Questo impianto è composto da 44 inverter Sunny Tripower 20000 TLEE e contribuisce al  60% del fabbisogno energetico. A differenza dell’impianto sudafricano, quello indiano si caratterizza per essere il primo sistema ibrido in cui il generatore diesel funge da alimentazione di emergenza. Con entrambi i progetti SMA conferma quindi  la propria esperienza nel campo dell ibridazione sia di sistemi di approvvigionamento esclusivamente a diesel che dell‘utilizzo di generatori diesel come alimentazione di emergenza in aree con reti pubbliche instabili”.

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