Advertisement



Ventilazione meccanica controllata tra i rimedi per combattere il Covid-19

Hoval propone una gamma di soluzioni per la ventilazione meccanica controllata con sigillo di qualità CasaClima, fondamentali per garantire la salubrità degli ambienti indoor e prevenire la diffusione del Covid-19.

Ventilazione meccanica controllata tra i rimedi per combattere il Covid-19La ventilazione meccanica controllata ha assunto nel corso del tempo un ruolo sempre più centrale all’interno degli edifici, fino a divenire un elemento fondamentale e necessario. Ne è un esempio la situazione straordinaria che il mondo si è trovato ad affrontare con il Covid-19, la cui diffusione per via aerea ha reso necessari diversi accorgimenti per garantire la salubrità dell’aria nei luoghi chiusi e frequentati da più persone.

Il Covid-19 altro non è stato che la conferma di ciò che già si sospettava da tempo ormai, ossia che gli ambienti chiusi con scarsa aerazione favoriscono e incrementano esponenzialmente il rischio di trasmissione di virus attraverso tosse, starnuti, droplet e aerosol emessi da persone contagiose.

Per questo motivo è necessario, oggi più che mai, dotare i luoghi confinati di sistemi evoluti di ventilazione meccanica controllata, necessità confermata anche dall’ISS: “nessun sistema di ventilazione può eliminare tutti i rischi, tuttavia, se correttamente progettato, coniugando sia i concetti di efficienza energetica sia i ricambi dell’aria, oltre ai principali riferimenti dell’OMS e quelli indicati dal GdS Inquinamento Indoor dell’ISS e manutenuto in efficiente funzionamento, questi sistemi di ventilazione possono sicuramente essere d’aiuto per ridurre i rischi di esposizione e contaminazione dal virus”.

Ventilazione meccanica controllata Hoval

Per garantire un corretto ricambio dell’aria e il benessere degli spazi domestici, Hoval propone soluzioni avanzate per la ventilazione meccanica controllata, capaci di garantire un flusso d’aria continuo tra interno ed esterno e immettere aria ricca di ossigeno negli spazi chiusi, sostituendola a quella viziata.

Sistemi di VMC Hoval HomeVent®

Hoval HomeVent® è la gamma dei sistemi di ventilazione meccanica controllata di ultima generazione con recupero di calore e umidità dell’ambiente per evitare la formazione di condensa e di aria eccessivamente secca.

Il funzionamento di questi sistemi si basa sulla filtrazione dell’aria esterna successivamente riscaldata e umidificata sfruttando l’energia ricavata dall’aria estratta dagli ambienti.

Queste soluzioni sono dotate di scambiatore di calore entalpico che consente di ottenere un coefficiente di rendimento fino al 130%, garantito da un recupero del calore, fino all’87%, e dell’umidità, fino all’84%, dall’aria dell’ambiente.

La presenza di un apposito filtro con ampia superficie filtrante impedisce, inoltre, l’ingresso di pollini, insetti e allergeni nell’abitazione, mentre i filtri a carboni attivi neutralizzano gli inquinanti gassosi e garantiscono una maggiore purezza dell’aria.

Più efficienza con Hoval Digital TopTronic®E

Le soluzioni per la ventilazione meccanica controllata Hoval risparmiano più energia di quanta ne consumino riducendo i consumi e i costi.

Tutto ciò avviene anche grazie al sistema di regolazione intelligente Hoval Digital TopTronic®E che adatta automaticamente il funzionamento dell’impianto, il recupero di calore e il consumo di energia, in base alle reali necessità e all’andamento delle condizioni meteo.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Tema Tecnico