Batterie per emobility: l’importanza della circolarità nel futuro della mobilità elettrica 18/03/2024
Cosa rientra nell’Ecobonus 2024, novità e conferme per il 2024: l’elenco aggiornato dei lavori 15/02/2024
DL Energia e Legge di Bilancio 2024: l’opinione di chi opera nel campo delle fonti rinnovabili 20/12/2023
Elettrificazione del trasporto merci in Italia: per la transizione servono infrastrutture, investimenti e una volontà di sviluppo 28/03/2024
Rubinetto o bottiglia? Qualità, sicurezza e sostenibilità: guida alla scelta consapevole delle acque potabili naturali e minerali 27/03/2024
Presentato da Legambiente il libro Green Mobility con le nuove proposte per una mobilità sostenibile ed efficiente: verso l’elettrificazione della mobilità privata, sistemi di sharing mobility sempre più articolati e diffusi, incremento delle piste ciclabili e aumento degli spazi verdi per una nuova vivibilità urbana Realizzato da Legambiente, il libro “Green Mobility – Come cambiare la città e la vita”, presenta la situazione attuale della mobilità sostenibile e nuove idee per il suo sviluppo, a livello di innovazione tecnologica, ma anche cambiamento culturale da parte dei cittadini, a cui deve corrispondere una risposta da parte di comuni e Regioni con infrastrutture adeguate. Si parla dunque di una reale trasformazione del sistema della mobilità urbana, che sarà connessa, condivisa e intermodale e deve prevedere per esempio l’uso in condivisione delle e-car. In occasione della presentazione del volume sono stati proposti i risultati della terza rilevazione semestrale dell’Osservatorio sulla Mobilità nuova e sostenibile condotto da Lorien Consulting e Legambiente, che evidenzia una maggior consapevolezza degli italiani sui temi dell’inquinamento, anche se sono ancora il 48% degli intervistati a reputare inutili maggiori limitazioni alla vendita e alla circolazione di mezzi inquinanti. Se da una parte cresce l’uso della sharing mobility, dall’altra si nota un’affezione all’utilizzo della propria auto, che è addirittura in crescita con il 40% del campione che la usa tutti i giorni. In calo dell’8% l’uso quotidiano dei mezzi pubblici. Andrea Poggio di Legambiente, commentando i dati sottolinea che perché si abbiano effetti in termini di miglioramento dell’aria che respiriamo e diminuzione dell’inquinamento, è necessario incrementare l’uso di veicoli a zero emissioni, veicoli elettrici o a idrogeno, generati da fonti rinnovabili. L’Europa, come già avviene in Cina, California e altri dieci stati USA, dovrebbe fissare ‘quote obbligatorie’ di mercato di veicoli elettrici, introducendo divieti di circolazione, a partire dalle grandi città, sempre più stringenti per i veicoli inquinanti. L’architetto Carlo Ratti, professore al MIT di Boston, che ha partecipato alla presentazione del libro, ha evidenziato come lo sviluppo della green mobility potrebbe portare con sé un nuovo utilizzo dello spazio urbano, riducendo il numero totale di veicoli in circolazione e dando nuova vita ad alcune aree di città, per esempio gli spazi di parcheggio, che potrebbero essere destinati ad altri usi. E’ chiaro che il modo in cui cambierà la mobilità nei prossimi anni impatterà significativamente sull’inquinamento climatico e l’emergenza inquinamento delle metropoli. Ancora di più in Italia dove, a differenza di altri paesi le emissioni di CO2 nel settore dei trasporti sono aumentate. Si tratta di una vera emergenza considerando che il rapporto 2016 dell’EEA parla di 467.000 morti premature all’anno per inquinamento in tutta Europa e inserisce l’Italia tra i paesi europei peggiori, con più decessi in rapporto alla popolazione, pari a più di 66.630 nel solo 2013 (ultimo anno a cui risalgono le valutazioni). Secondo Legambiente entro il 2030, anno del presunto switch-off all’elettrico, gli oneri fiscali complessivi legati alle auto si dimezzeranno: grazie alla fine dei carburanti fossili e relative accise e Iva, la riduzione sul costo di utilizzo e di assicurazione e questo sarà l’argomento principale nella transizione della mobilità. Consiglia questa notizia ai tuoi amici Commenta questa notizia
22/03/2024 Auto, l'Italia supera i 50mila punti di ricarica elettrica A cura di: Tommaso Tetro Punti di ricarica elettrica: secondo il nuovo rapporto di Motus-e crescita record nel 2023 di nuove ...
11/03/2024 Bonus colonnine elettriche: dal 15 marzo riapre lo sportello per imprese e professionisti A cura di: La Redazione A sostegno dell'acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica elettrica sono disponibili più di 70 milioni di ...
20/02/2024 Intervista al Country Director Italy di Wallbox Francisco Abecasis A cura di: Fabiana Murgia Sta per tornare KEY e tra gli espositori sarà presente Wallbox. Abbiamo rivolto qualche domanda a ...
01/02/2024 Riciclare i metalli delle batterie delle auto elettriche? È più facile con gli spinaci A cura di: Tommaso Tautonico Riciclo delle batterie delle auto elettriche: grazie all’acido ossalico, si può rimuovere litio e alluminio e ...
16/01/2024 Nel 2024 rallenta la vendita di veicoli elettrici A cura di: La Redazione BloombergNEF: nel 2024 per la prima volta da molto tempo si prevede un rallentamento dei tassi ...
06/10/2023 Bonus colonnine elettriche, domande dal 19 ottobre A cura di: La Redazione Dal 19 ottobre al 2 novembre privati e condomini, che dal 4 ottobre al 31 dicembre ...
11/09/2023 Eurac Research, trasporto elettrico in aree alpine: lo studio A cura di: La Redazione La metodologia sviluppata da Eurac Research per il trasporto elettrico nelle aree alpine individua i luoghi ...
14/08/2023 Vacanze on the road in auto elettrica: i Paesi più adatti in Europa Hive Power, fornitore di soluzioni per reti intelligenti, ha stilato una classifica delle mete ideali per ...
23/06/2023 Mobilità green, a che punto siamo: solo il 4,3% delle auto circolanti sono ibride ed elettriche La sfida è quella di raggiungere il target della mobilità green con lo stop al 2035 ...
26/04/2023 Auto elettriche: attesa una crescita delle vendite del 35% nel 2023 IEA si attende un boom nel 2023 della vendita di auto elettriche che dovrebbero raggiungere i ...