Certificazione e Riqualificazione energetica degli edifici, un corso Mesos

Competenze tecniche specialistiche sul sistema edificio-impianto

Mesos presenta il corso dedicato a certificazione e riqualificazione energetica degli edifici che fornisce le conoscenze tecniche specialistiche sul sistema edificio-impianto, necessarie ad una corretta diagnosi, certificazione e riqualificazione energetica degli edifici. Il corso è rivolto in particolare a coloro che sono già in possesso dei requisiti ex lege, per l’esercizio della professione del “Certificatore Energetico”.

  • Professionisti ed imprese operanti nell’ambito della progettazione di edifici ed impianti asserviti agli edifici
  • Tecnici specialisti nella formulazione di diagnosi energetiche sugli edifici
  • Professionisti abilitati alla professione di progettista, direttore lavori, certificatore energetico
  • Architetti, ingegneri, periti e geometri in possesso delle competenze di base, ecc.

Struttura e metodologia didattica

Lezioni teoriche in aula
Saranno analizzati la legislazione e la normativa tecnica in materia di efficienza energetica degli edifici, il bilancio energetico del sistema edificio-impianto, la determinazione dell’indice di prestazione energetica, il calcolo del fabbisogno di energia primaria e dei rendimenti, diagnosi energetica, certificazione energetica e soluzioni progettuali e costruttive per edifici nuovi ed esistenti.

Esercitazioni
Ampio spazio sarà dato ai momenti didattico-applicativi ed alle esercitazioni singole e di gruppo sulla conduzione di diagnosi energetiche, la determinazione quantitativa dei carichi termici e del bilancio energetico dell’edificio.
A partire dall’analisi di una relazione tecnica, i docenti affiancheranno i discenti nella certificazione energetica di un edificio esistente e nella progettazione di interventi di riqualificazione.

Formazione a distanza
Per una migliore e più proficua fruizione delle lezioni in aula, si consiglia di seguire il corso FAD su “Efficienza e certificazione energetica degli edifici” fruibile in qualsiasi momento sulla piattaforma ENEA e-LEARN.

Certificazione e Riqualificazione energetica degli edifici
Roma, presso ENEA Casaccia 7, 19, 20, 21 Febbraio 2014

Scarica il Modulo di iscrizione

Scarica il programma dettagliato

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Formazione professionale

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange