Nuova etichetta energetica obbligatoria per le lampadine

E stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il nuovo regolamento europeo N. 874/2012 che ha fissato dal 1°settembre l’obbligo per produttori e importatori di apporre sulla confezione delle lampadine un nuovo tipo di etichetta energetica.

Sulla nuova etichetta, oltre al nome e/o il marchio del produttore e l’identificatore del prodotto, sono indicati la classificazione energetica della lampadina e il consumo ponderato di energia, espresso in kWh/1000h su base annua, che permetterà al consumatore di essere informato sul peso dei consumi energetici in bolletta delle diverse tipologie di lampade.

E’ stata dunque introdotta una nuova classificazione di efficienza energetica, con una scala di riferimento che va da A++ (altamente efficiente) a E (poco efficiente). Rispetto alla precedente classificazione, da A a G, questa nuova serie di valori mette in evidenza il miglioramento in termini di efficienza energetica delle innovative tecnologie disponibili.

La nuova etichetta sarà estesa anche a lampade che ne erano state in passato escluse come, ad esempio, le alogene a bassa tensione, così come tutte le lampadine direzionali, comprese quelle a LED.

I prodotti in vendita nei negozi, prima del 1° settembre 2013 riporteranno ancora la vecchia etichettatura, pertanto nella fase di transizione sarà possibile trovare le due diverse classificazioni.

Alla luce delle importanti e complesse novità relative alla nuova classificazione energetica e alle informazioni riportate sull’imballo delle lampadine, ASSIL – Associazione Nazionale Produttori Illuminazione, federata Confindustria ANIE – mette a disposizione il sito web www.lampadinagiusta.it, che fornisce tutte le informazioni utili al consumatore per l’acquisto delle lampadine.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Efficienza energetica

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange