Advertisement

Operazione trasparenza del GSE sugli inventivi pubblici

Pubblicati sul sito del Gestore tutti i dati su Cip6 e Conto Termico

Il GSE ha avviato l’operazione “Trasparenza” con l’obiettivo di divulgare, entro i primi mesi del 2016, tutti gli incentivi pubblici erogati anno per anno, assicurando l’informazione più limpida possibile per gli utenti e semplificando la divulgazione dei servizi e dei dati.

Nell’ambito di questa iniziativa il GSE ha pubblicato nella sezione Open Data del proprio sito tutti i dati relativi ai regimi Cip6 e Conto Termico.

Nella sezione Open Data saranno pubblicati, in formato aperto, tutti i dati gestiti dal GSE, categorizzati per argomento, che potranno essere consultati e utilizzati da operatori pubblici e privati. L’obiettivo è anche quello di agevolare la condivisione e il confronto di informazioni tra gli Enti e le Istituzioni pubbliche.

Nella sezione Verifiche e Ispezioni sono pubblicati i dati sulle verifiche effettuate sugli impianti alimentati a fonti rinnovabili. Nel 2014 il GSE ha effettuato 3.792 ispezioni su impianti alimentati a fonti rinnovabili, delle quali 3.008 con sopralluoghi e 784 documentali, incrementando così del 43% il volume dei controlli rispetto al 2013. 
L’attività di controllo ha accertato che nel corso del 2014 sono stati indebitamente percepiti oltre 70 milioni di euro che equivalgono, per il periodo residuo d’incentivazione o a vita intera, a un mancato esborso da parte del GSE di quasi 357 milioni di euro.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia

Tema Tecnico

Sostenibilità e Ambiente

Le ultime notizie sull’argomento