Petrone Group Headquarters: il primo edificio nel sud Italia certificato LEED

Il nuovo quartier generale del gruppo farmaceutico Petrone Group, inaugurato lo scorso luglio a Bagnoli, in provincia di Napoli, è il primo del sud Italia ad aver ricevuto la certificazione LEED Silver. Pannelli solari, efficienza energetica, gestione efficiente delle acque e comfort interno sono i punti cruciali del progetto.

Petrone Group Headquarters: il primo edificio nel sud Italia certificato LEED

In una zona in grande espansione del comune di Bagnoli, in provincia di Napoli, a pochi passi dal mare e dai Campi Flegrei, vicina alla tangenziale e alla pista ciclabile, sorge la nuova sede del gruppo internazionale farmaceutico Petrone Group, inaugurata lo scorso luglio e premiata con l’ambita certificazione LEED.

Il progetto, curato dal punto di vista energetico e ambientale da NHP ESCo, nasce sulle ceneri di un ex liceo, ed ha ottenuto la certificazione LEED Silver.
“La certificazione riconosce e premia ufficialmente il nostro impegno per un territorio più green” ha dichiarato Raffaele Petrone, amministratore delegato Petrone Group, durante la cerimonia di inaugurazione. “L’immobile è stato sventrato e ricostruito completamente secondo le più moderne tecniche che rispondono ai principi di ecosostenibilitàconclude.

Il primo edificio nel sud Italia certificato LEED

Il nuovo quartier generale è considerato l’edificio più green e moderno del Sud Italia grazie al fatto di aver ottenuto la certificazione LEED, standard mondiale per le costruzioni eco-compatibili, applicato in 40 Paesi, che riguarda tutto il ciclo di vita dell’edificio, dalla progettazione alla costruzione.

Un prestigioso riconoscimento che certifica le prestazioni di sostenibilità degli edifici nei settori del risparmio energetico ed idrico, nella riduzione delle emissioni di CO2, nel miglioramento della qualità ecologica degli interni, nell’utilizzo dei materiali, nella realizzazione del progetto e nella scelta del sito.

Un progetto sostenibile

Punti cardine del progetto che è valsa la certificazione LEED Silver sono: i giardini verticali con piante mediterranee, punti di ricarica per auto elettriche, stalli per le biciclette, docce per i dipendenti, aree verdi attrezzate, spazi di ricreazione e uffici arredati con imponenti opere d’arte.

Il giardino verticale nell'headquarter Petrone Group in provincia di Napoli
“Costruire gli interni e le aree esterne dell’edificio riducendo al massimo l’impatto ambientale attraverso un uso di materiali rinnovabili è stato il nostro obiettivo” ha dichiarato Valerio Siniscalco, amministratore unico di NHP ESCo. “Abbiamo raggiunto l’80% di autosufficienza energetica con l’installazione di pannelli solari. Il  restante 20%  è garantito da un generatore a gas gestito con il fotovoltaico da un sistema digitale di microgrid. Il lavoro ha riguardato sia gli aspetti energetici interni sia quelli esterni dell’edificio, la produzione di energia da fonti rinnovabili, la gestione delle acque, il comfort interno. Aspetti curati in maniera maniacale per un edificio che oggi ha prestazioni straordinarie. La certificazione è un momento importantissimo anche per il nostro gruppo”.

Img by Petronegroup.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Architettura sostenibile

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange