IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
L’azienda

Centrosolar, moduli e componenti per soluzioni fotovoltaiche

La storia di Centrosolar ha inizio più di 25 anni fa con la fondazione di Biohaus nel 1985. Da allora, l'azienda ha avuto una crescita sempre più forte, passando dalla creazione di Centrosolar Group AG nel 2005 fino ad arrivare oggi ad essere uno dei produttori europei leader di settore.
Nel 2001 è iniziata la produzione nella "Sonnenstromfabrik" a Wismar, Germania, tuttora unico sito produttivo per i moduli Centrosolar.
10 anni dopo, nel 2011 è stato costruito un secondo stabilimento per far fronte alle richieste del mercato con una capacità produttiva che può raggiungere 500MWp/anno.
Dal 2007 ad oggi Centrosolar è cresciuta sempre di più e, oltre ai suoi numerosi stabilimenti in Germania, conta ben 8 filiali estere (in Europa e Nord America) che fanno più del 70% del fatturato globale.
La Sonnenstromfabrik è un colosso della produzione di moduli fotovoltaici con i suoi 30.000m² di area coperta (50.000m² totale). 400 dipendenti aiutano a produrre circa 7.000 moduli al giorno, la capacità produttiva attuale vanta 350MWp/anno su 9 linee di produzione per i moduli GCS ("Grid Connected") e 1 linea per i sistemi Stand Alone.

Centrosolar AG nasce nel 2007 dalla fusione dei membri di Centrosolar Group AG ed è oggi uno dei leader europei nella produzione di soluzioni fotovoltaiche. Sviluppa, produce e commercializza tutti i componenti necessari per soluzioni fotovoltaiche di altissima qualità e con un rendimento superiore.
Centrosolar può vantare una vasta esperienza e conoscenza in diversi rami del fotovoltaico: specialisti instrutture di montaggio, pianificazione e progettazione, installazione di impianti piccoli e grandi a terra e sui tetti,produzione di moduli e vetro solare.
Centrosolar Glas, la fabbrica consociata per il vetro solare, è uno dei gioielli del gruppo, creando un vetro nanostrutturato antiriflesso e autopulente con tecnologia HiT (Centrosol HiT) che conferisce ai moduli una resa fino al 6% più alto rispetto ad un vetro normale.
Centrosolar Glas è leader assoluto nella produzione di vetro solare.

In Italia, Centrosolar Italia Srl offre un'ampia gamma di servizi con gli uffici tecnico, amministrativo, logistica e marketing a disposizione per rispondere a tutte le esigenze della propria clientela. Dalla progettazione ai pacchetti finanziari, dalla cura della logistica e la comodità di una fornitura completa ai servizi di co-marketing con i Partner dell'azienda. 
 
Centrosolar ha una sola fabbrica - a Wismar, in Germania. Tutti i moduli sono esclusivamente Made in Germany e questa è una garanzia di qualità e affidabilità per tutti i  clienti. Centrosolar utilizza solo celle mono e policristalline di altissima qualità, il vetro antiriflesso HiT prodotto dalla consociata Centrosolar Glas e cornici, connettori e scatole di giunzione anticorrosione.
Testa ogni singolo modulo diverse volte durante il processo produttivo, dagli spot check sui componenti prima ancora che entrano in fabbrica al Flash Test finale per garantire la classificazione positiva di tutti i moduli.
Inoltre Centrosolar effettua un monitoraggio costante per il miglioramento dei processi produttivi ed è dotata di un laboratorio interno per la Ricerca e Sviluppo.
 
Il sigillo dell'ente indipendente TÜV Rheinland certifica la sicurezza e la qualità dei moduli fotovoltaici Centrosolar secondo gli standard IEC in vigore.
Uno dei test più importanti certificato da TÜV Rheinland è contro la corrosione dall'ammoniaca secondo gli standard IEC 62716. In questo test i moduli Centrosolar sono stati esposti ad uno stress di 6667 ppm NH3 in cicli alternanti con variazioni di temperatura e umidità per un periodo di 20 giorni senza subire corrosione o danni rilevanti.
 
 
Centrosolar ha inviato moduli per test in laboratorio a Underwriters Laboratories Inc. (UL) e Intertek (ETL). Questi enti di certificazione Nord Americani certificano la sicurezza dei componenti elettronici secondo gli standard in vigore negli Stati Uniti.
 
 
 
Il marchio CE conferma che il prodotto supera i requisiti base di sicurezza come elencati nelle direttive della Commissione Europea. I moduli Centrosolar soddisfano pienamente tutti i requisiti e di conseguenza sono approvati per la commercializzazione in Europa.
 
L'Associazione per Technologie Elettriche, Elettroniche e Informatiche assegna il sigillo di approvazione VDE per sistemi di gestione. La qualità e gestione ambientale della
Sonnenstromfabrik di Centrosolar sono certificati DIN EN ISO 9001:2008 e DIN EN ISO 14001:2009.
 
 
Il British Board of Agrément ha premiato i moduli Centrosolar con il suo sigillo di approvazione ed il "Marchio di Certificazione di Moduli Fotovoltaici per Microgenerazione" è assegnato soltanto a moduli di altissima qualità.
 
 
 
 
Scarica il catalogo dei moduli Centrosolar Italia
 
Sacrica il catalogo Stand-Alone Systems per applicazioni mobili e sistemi non connessi alla rete

TEMA TECNICO:

Solare fotovoltaico

Consiglia questa azienda ai tuoi amici