IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Eventi > Convegni e seminari > Conferenza dell'Industria Solare - Italia 2012

Conferenza dell'Industria Solare - Italia 2012

CONVEGNO/SEMINARIO
Dal 23/02/2012 al 24/02/2012
Luogo: Roma

In un momento di grandi cambiamenti sia dal punto di vista economico che normativo, il comparto del solare in Italia, che ha visto negli ultimi anni un trend di forte espansione, necessita di fare il punto sullo stato dell'arte e sulle prospettive future, non perdendo mai di vista anche il contesto europeo e internazionale.

Nell'ambito della Conferenza dell`Industria Solare - Italia 2012, la più grande e affermata conferenza internazionale per l'industria solare in Italia, esperti del settore si incontreranno proprio per analizzare i mercati del solare e discutere i temi caldi in questo momento.

"Scenari di breve e medio periodo per il mercato del solare: paradiso o inferno?". Questo il titolo provocatorio della prima sessione plenaria, nella quale i rappresentanti delle principali associazioni di settore, italiane ed europee, saranno chiamati ad analizzare le sfide che il comparto solare dovrà affrontare nel 2012. Dal punto di vista legislativo diverse le questioni ancora aperte: il quadro di incentivazione ancora troppo incerto e soggetto a modifiche, i meccanismi autorizzativi, il ruolo di regioni ed enti locali nell'attuazione della normativa europea e nazionale. Tutto questo in un contesto di crisi economica a livello internazionale che non dà segni di ripresa.

Altri temi caldi su cui le diverse sessioni si focalizzeranno: integrazione della rete elettrica, teleriscaldamento, dipendenza dagli incentivi e internazionalizzazione, riduzione dei costi, project financing, "Made in Europe" e produzione italiana.

In due sessioni parallele, i partecipanti avranno l'opportunità di partecipare a dibattiti sulla situazione attuale nell'ambito di tavole rotonde con più di 40 esperti del mercato, tra cui i rappresentanti delle associazioni del solare ANIE/GIFI, Assosolare, Assolterm e ESTIF, del GSE, dell'Enea e dell'AEEG, dell'industria solare, nonché di soggetti finanziari, utility e decisori pubblici.

L'evento si rivolge in particolare a manager e dirigenti delle aziende del fotovoltaico e del solare termico, utility, analisti, investitori, consulenti, decisori pubblici, amministratori locali e associazioni di categoria.
La Conferenza, organizzata da Solarpraxis in collaborazione con Ambiente Italia, arrivata alla sua quarta edizione, rappresenta ormai un'opportunità unica e il luogo privilegiato dove incontrare i più importanti esperti del settore, espandere la propria rete di affari e analizzare in profondità il mercato del solare in Italia. Il programma di elevata qualità e professionalità, strettamente aderente alle evoluzioni in corso a livello economico, tecnologico e normativo, potrà assicurare ai partecipanti un'informazione di prima mano e di qualità.
Per maggiori informazioni e per scaricare il programma:
www.solarpraxis.de/en/conferences/cis-it-2012/general-information
Per iscriversi: www.solarpraxis.de/en/conferences/registration

Contatti:
Severine Scala:
+49 (0)30 72 62 96-326
severine.scala@solarpraxis.de

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento

Resta sempre aggiornato sugli eventi

Per rimanere sempre aggiornato sui prossimi eventi iscriviti gratuitamente alla newsletter di infobuild energia.
Ogni Sabato riceverai la newsletter redazionale con tutti gli aggiornamenti della settimana e i prossimi eventi.