IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Progetti > Desino eco factory, fabbrica ecosostenibile e immersa nel verde

Desino eco factory, fabbrica ecosostenibile e immersa nel verde


  • Luogo
    Bình Chánh, Ho Chi Minh, VIETNAM
  • Superficie di intervento
    8000m2
  • Progettisti
    Ho Khue Architects
  • Categoria di intervento
    INDUSTRIE
Desino eco factory, Fabbrica ecosostenibile e immersa nel verde

 

Una fabbrica immersa nel verde, dove poter godere di spazi rilassanti: il progetto di Ho Khue Architects mira a ridurre lo stress nei lavoratori.

 

 Desino eco Factory fabbrica ecosostenibile immersa nel verde in Vietnam

 

Le fabbriche sono degli ambienti notoriamente progettati per essere funzionali, essenziali e minimali, così da massimizzare i processi di produzione.

 

Al contrario la fabbrica Desino in Vietnam, opera dello studio architettonico Ho Khue Architects, è studiata in funzione del benessere del lavoratore: i progettisti hanno realizzato un opificio con l’intento di fornire condizioni di lavoro confortevoli di alta qualità, in edifici splendidi e circondati da verde rigoglioso.

 

La nuova fabbrica Desino in Vietnam ricoperta da pareti verdi

La nuova fabbrica Desino è ricoperta da pareti verdi che regalano ambienti rilassanti.

 

Ho Khue Architecs ha colto la sfida del proprietario della Thai Duong Company: ristrutturare una vecchia fabbrica abbandonata vietnamita creando un ambiente di lavoro ideale per i dipendenti della fabbrica Desino.

 

L'edificio esistente abbandonato da cui è nata la fabbrica Desino

 L'edificio dismesso esistente

 

Il risultato è stato quello di proporre un concept innovativo, pensato per ridurre lo stress dei lavoratori: gli spazi aperti e ariosi e gli ambienti immersi nella natura favoriscono il benessere psicologico e fisico.

 

La fabbrica Desino in Vietnam immersa nel verde

Armonia e benessere immersi nel verde: il progetto di Ho Khue Architects

Lo studio di architetti ha progettato il nuovo edifico a partire dal recupero di una vecchia fabbrica: la nuova Desino Garment and Accessory ha ora un impianto di produzione di 8000 m2 distribuito in tre edifici. La fabbrica non ha la consueta divisione gerarchica tra lavoratori, bensì gli spazi aperti senza separazioni favoriscono il lavoro di gruppo e la piena libertà di movimento.

 

Grandi vetrate caratterizzano la fabbrica Desino in Vietnam

 

Grandi vetrate, spazi aperti ed elementi naturali favoriscono il benessere psicologico e fisico dei dipendenti.

 

La progettazione dello spazio così pensata ha modificato le dinamiche dell’azienda in favore di maggiore integrazione e armonia tra dipendenti.  Il lavoratore non è più chiuso in uno spazio angusto; il grande open space favorisce la visuale d’insieme, oltre a permettere l’accessibilità alla postazione di amministratori e dirigenti. Il risultato? Un diffuso senso di armonia e coesione: il dipendente si sente parte dell’azienda e di un ambiente equo e imparziale.

 

Uno schizzo del progetto della fabbrica desino realizzata in Vietnam

Uno schizzo del progetto di Ho Khue Architects.

 

Vediamo la struttura dell’edificio nel dettaglio. Al piano terra è possibile trovare la reception con la sua lounge, la sartoria, l’area creativa e lo showroom, oltre a zone verdeggianti che circondato la struttura. Il piano superiore è invece riservato all’amministrazione e ai direttori dell’azienda: i due piani sono collegati tra loro da una grande scala posta nello spazioso atrio centrale. Gli architetti hanno utilizzato le pareti in vetro al fine di rafforzare il senso di unione tra dipendenti e manager.

 

Gli open space della fabbrica desino in Vietnam, circondati dal verde

 

Le pareti verdi e la vegetazione che riveste l’edificio crea l’ambiente ideale per lavorare senza stress, immersi nella natura. La presenza di piante e alberi da un lato favorisce un habitat armonioso e dall’altro svolge una funzione bioclimatica per il raffrescamento della fabbrica.

 

 Piante e sezioni progetto desino in Vietnam

photo by Hiroyuki Oki - 

a cura di Fabiana Valentini

Consiglia questo progetto ai tuoi amici

Commenta questo progetto

Il progetto è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO