Bosco Verticale



Bosco Verticale è un progetto di forestazione metropolitana che contribuisce a rigenerare l’ambiente e la biodiversità urbana senza implicare una espansione della città nel territorio, un nuovo modello di densificazione in altezza del verde e del costruito all’interno della città.

Bosco Verticale Milano

Indice:

Bosco Verticale si collega alle politiche di riforestazione e rinaturalizzazione dei bordi delle grandi aree urbane e metropolitane (i Metroboschi): due dispositivi di sopravvivenza ambientale, due modi per ricostruire un rapporto tra natura e città nel territorio e nelle città dell’Europa contemporanea.

Questa realizzazione rappresenta l’edificio-prototipo di una nuova architettura improntata alla biodiversità, che pone al centro dell’attenzione non più solo l’uomo, ma il rapporto tra l’uomo e altre specie viventi.

Bosco Verticale Milano

Bosco Verticale
Credit – Paolo Rosselli

Il primo esempio di Bosco Verticale, composto da due torri di 110 e 76 metri, verrà realizzato nel centro di Milano all’interno del progetto Porta Nuova ai margini del quartiere Isola e ospiterà 900 alberi (alti fino a nove metri) oltre a numerosi arbusti e piante floreali.

In termini di quantità di alberature il Bosco Verticale a Milano equivale a una superficie boschiva di circa 10.000 mq. Sparse sul territorio l’area equivalente in villette unifamiliari sarebbe pari a 50.000 mq.

Bosco Verticale Boeri: come funziona

Bosco Verticale è un sistema che ottimizza, recupera e produce energia, aiutando a costruire un microclima e a filtrare le polveri sottili nell’ambiente urbano.

La diversità delle piante e le loro caratteristiche producono umidità, assorbono CO2 e polveri, producono ossigeno, proteggono dall’irraggiamento e dalla polluzione acustica, migliorando il comfort dell’abitare e risparmiando energia.Progetto green MilanoL’irrigazione delle piante, che avviene per larga parte attraverso un impianto centralizzato di filtrazione dell’acque grigie, e la superficie di 500 mq di panelli solari e sistemi che usufruiscono dell’energia geotermica sono alcune delle innovazioni ecocompatibili che presenta il progetto.Vista dall'alto di un balcone del Bosco VerticaleOgni “cellula” di manutenzione del verde verticale potrà infatti essere utilizzata per la raccolta di dati e divulgazione utili a valutare nel tempo la funzionalità ecologica del sistema: un know-how tramandabile e divulgabile, che cresce e evolve insieme con il Bosco Verticale.



Tema Tecnico

Consiglia questo progetto ai tuoi amici

Commenta questo progetto

Il Progetto è inerente alle seguenti categorie

RISPARMIO ENERGETICO
Secured By miniOrange